Sono partiti i lavori per la realizzazione della pista che collegherà via Barbugine a via Ferramosche, nelle vicinanze del cimitero di Asparetto.
Una bretellina della lunghezza di circa 300 metri che funge da scorciatoia, su cui l’amministrazione comunale ha investito per consentire a pedoni e ciclisti di evitare il transito da via Belle Arti, in particolare per coloro che sono diretti al camposanto della frazione.
L’impresa che si occupa dell’intervento sta eseguendo il sottofondo, sul quale verrà applicato lo stabilizzato rullato.

«Questa nuovo percorso, afferma l’assessore ai Lavori pubblici Bruno Fanton – i cui lavori compatibilmente con il tempo termineranno circa entro un mese, si congiunge alla pista ciclabile realizzata circa due anni fa nell’area del cimitero. Sarà utile in particolare per favorire la mobilità lenta, con pedoni e ciclisti che fino ad oggi dovevano allungare la strada. Questo tratto veniva già utilizzato in passato, ma poi era stato bloccato l’accesso dai frontisti che sono proprietari dell’area».

In occasione dei lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale del cimitero era stata momentaneamente chiusa via Ferramosche, con il conseguente aumento del traffico e dei disagi per i residenti.

«Alcuni cittadini avevano anche raccolto delle firme per chiedere che venisse riaperto quel tratto di strada. – sottolinea il sindaco Marco Franzoni – Oggi a seguito di un dialogo proficuo con i proprietari abbiamo risolto la questione, realizzando un’opera che ha tutti i crismi di una vera e propria pista che arricchisce la mobilità pedonale e ciclabile del nostro territorio».

 

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati