Il debito della Drv di Torretta cala nuovamente. L’avvio del processo di ristrutturazione, avviato nel 2022 da Gianluca Cavedo, presidente uscente della ex partecipata di Lese, la quale si occupa della selezione e del riciclo della plastica, ha portato a risultati positivi anche nel 2023.

L’ultimo atto di Cavedo, alla guida dell’azienda ceduta interamente lo scorso settembre da Lese Legnago Servizi ad Agsm Aim Ambiente srl, la quale già deteneva il 50% delle quote di Drv, è stato la presentazione di un bilancio con un ulteriore significativo dimezzamento del deficit.

Secondo il bilancio approvato dal socio unico, Agsm Aim Ambiente srl, rappresentato dal presidente Fausto Costenaro, nel corso del 2023 il deficit è sceso da 54 mila a 18.538 euro, nonostante la quantità di plastica raccolta e lavorata sia rimasta stabile rispetto all’anno precedente, pari a 30mila tonnellate di materiale.

Con l’approvazione del bilancio 2023, Cavedo ha concluso il suo incarico. A succedergli e al Consiglio di Amministrazione, la nuova proprietà ha designato l’ingegnere Renato Guarnieri, direttore centrale del settore Reti e Ambiente di Agsm Aim Spa.

«Sono soddisfatto di quanto è stato realizzato durante il mio mandato, considerando le difficoltà che la Drv presentava al momento del mio insediamento. – ha affermato Cavedo – Grazie al lavoro straordinario dei dirigenti aziendali che mi hanno affiancato negli ultimi due anni, si è assistito a una significativa riduzione del deficit e, soprattutto, è stata garantita la permanenza dei 40 dipendenti nell’impianto. Dai 257mila euro di perdite del 2021, siamo passati a un deficit di 54mila euro nel 2022. Oggi ammonta a 18.538 euro, un ulteriore passo avanti ottenuto attraverso la riduzione degli sprechi e una gestione più oculata dell’azienda».

Nello specifico, i ricavi dello scorso anno sono scesi da 4 a 3 milioni di euro a causa della riorganizzazione. Al contrario, le spese della Drv sono diminuite di pari importo.

Foto: a sinistra, un’ immagine di repertorio di un impianto di riciclo della plastica; a destra l’ex presidente Gianluca Cavedo

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati