Raddoppiate le ore di attività dello Sportello lavoro del Comune di Legnago a giugno 2020 e ora saranno promossi fondi per le borse lavoro.
È soddisfatta dei risultati dello Sportello l’assessore alle Politiche attive del lavoro Alessandra Donà: «Dal 7 gennaio al 23 dicembre 2020, – afferma – con l’interruzione di 3 mesi a causa del lockdown che non ha permesso di espletare il nuovo bando, lo Sportello lavoro del Comune ha permesso in 9 mesi di attività l’inserimento lavorativo di ben 53 persone. Alcune di queste persone sono state ricollocate più volte durante l’anno per cui il numero di contratti effettuati sono stati 71».

La scelta da parte dell’assessore Donà di raddoppiare le ore dello Sportello lavoro da giugno 2020 è dovuto all’aumento delle persone disoccupate alla ricerca di lavoro, in seguito alla scadenza di contratti a tempo determinato non rinnovati a causa del Covid-19.
In base ai dati di Veneto Lavoro riguardante il numero di disoccupati, al 30 settembre 2020 risultavano nel Comune di Legnago 170 Did (Dichiarazione di disponibilità) di disoccupati e 20 Did di inoccupati.
Risultava anche che il 30 settembre 2019 ce ne fossero rispettivamente 210 e 25. Sembrerebbe quindi che ci sia stato un calo del numero dei disoccupati in questi ultimi 2 anni. È difficile tuttavia fare un’analisi perché sicuramente dobbiamo tener presente che nel 2020, a motivo della riduzione delle attività economiche causata dal Covid, vi è stato il ricorso a trattamenti di integrazione salariale da parte delle imprese e il blocco dei licenziamenti, che la legge di bilancio proroga fino al 31 marzo 2021.

«Mi sembra importante sottolineare come il potenziamento dello Sportello lavoro nel nostro Comune abbia contribuito a diminuire il numero dei disoccupati» puntualizza l’assessore.

Lo Sportello lavoro, tra le sue funzioni, prende appuntamenti, accoglie cittadini con l’erogazione di informazioni mirate, attiva l’utenza con percorso personalizzato, la supporta nella ricerca attiva di lavoro e nella predisposizione di documenti ed elaborazione del curriculum vitae, orientamento nel mercato del lavoro con affiancamento nella ricerca e talvolta indicazioni per un corretto utilizzo di internet.
L’attività dello sportello si esplica anche nel contatto delle aziende e l’invio a percorsi formativi sul territorio.

«50 aziende sono state contattate direttamente da noi sia per l’attività di incontro domanda e offerta sia per lo sviluppo di tirocini. – conferma Donà – Inoltre sono stati inviati 47 profili per proposte formative sul territorio che prevedevano una selezione in entrata o dei criteri specifici per potervi accedere con la prospettiva di una formazione teorica e pratiche in azienda con tirocinio formativo: “Garanzia giovani” per giovani entro i 29 anni e l’Assegno per il Lavoro tramite il Centro per l’impiego, con cui lo Sportello collabora da sempre».

«Pensiamo sia una priorità della nostra Amministrazione continuare a potenziare le Politiche attive del lavoro e lo Sportello lavoro a beneficio dei cittadini, soprattutto in questo periodo di pandemia. A questo scopo l’Amministrazione intende stanziare fondi per le borse lavoro» – conclude l’assessore alle Politiche del lavoro Alessandra Dona.

Anche il sindaco Graziano Lorenzetti ha sottolineato quanto sia importante impiegare i fondi comunali per rendere autonome le persone e favorire l’inserimento lavorativo piuttosto che dare contributi a pioggia.

 

Tutte le informazioni per accedere allo Sportello lavoro si possono trovare sul sito del Comune.
Per contatti e maggiori informazioni:
Ufficio Lavoro 0442 634827 – cell. 3313498613 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 – lunedì e martedì pomeriggio dalle 15 alle 17). Email: carla.roncoletta@comune.legnago.vr.it

Lo Sportello lavoro è aperto al pubblico il martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13 – telefono 0442 634815 sportellolavorolegnago@lavoroesocieta.com
Operatore del Lavoro Alessandro Bissolo