Domani, giovedì 4 giugno, dalle ore 18, in streaming sulla pagina Facebook del giornalista Luca Bottura e sui canali di Teste Aperte l’evento di lancio dell’asta online di opere d’arte a favore della casa di riposo Maria Gasparini di Villa Bartolomea.
Con Luca Bottura, Enrico Bertolino, Bengi, Francesca Cheyenne Fede e Tinto di Decanter, Gianni Fantoni e molti altri ospiti.

Dai canali social di Luca Bottura (Casa Lateral) e dalla pagina Facebook di Teste Aperte, “42 Speciale Teste Aperte”: un evento in diretta streaming per presentare e aprire ufficialmente l’asta online delle 48 opere donate da artisti di tutta Italia.

Le opere verranno presentate con uno speciale quiz show condotto da Luca Bottura ed Enrico Bertolino, con Bengi come concorrente e la collaborazione di Linda Ovena e Piero Passaniti come autori. Durante lo show interverranno alcuni degli artisti autori delle opere e i “Teste-Monial” volti noti del mondo dello spettacolo che hanno prestato “la testa” a favore dell’iniziativa: Francesca Cheyenne, Fede e Tinto di Decanter e Gianni Fantoni.

Durante la diretta interverrà, inoltre, Andrea Tuzza, Sindaco di Villa Bartolomea che ospita la casa di riposo a cui verranno destinati i proventi dell’iniziativa.
Tutto il ricavato, infatti, sarà devoluto per l’acquisto di presidi medici che verranno donati al I.P.A.B. Casa di Riposo Maria Gasparini di Villa Bartolomea, duramente colpita dall’emergenza: una comunità che a causa del Covid-19 ha dovuto dire addio a 38 su 68 ospiti.
Un’opera questa, non scelta casualmente, in quanto si sposa con lo spirto dell’iniziativa: gli anziani, la fascia maggiormente colpita dall’emergenza Covid-19, sono la nostra memoria storica, il nostro retaggio culturale, la narrazione del nostro passato che è testamento per vivere il presente e costruire il futuro.

“Teste Aperte”, progetto nato da un’idea del maestro d’arte Daniele Bengi Benati in collaborazione con Studioventisette, ha raccolto negli ultimi mesi opere d’arte nelle quali gli autori, artisti professionisti e non, hanno saputo raccontare cosa esce dalle loro menti in un periodo così particolare e difficile come quello che stiamo vivendo.

L’asta sarà online per una settimana e ogni quadro avrà una sua base d’asta definita dall’autore stesso su eBay, sarà possibile accedere all’asta di ogni singola opera dalla galleria sul sito di Teste Aperte dove sono già visionabili tutte le opere.

Inoltre, è possibile, già da subito, fare una donazione libera a sostegno dell’ I.P.A.B. Casa di Riposo Maria Gasparini al conto del Comune di Villa Bartolomea dedicato agli aiuti alla casa di riposo.

Video appello del sindaco Andrea Tuzza

 

Foto: a sinistra, una delle opere all’asta, a destra in alto, la locandina dell’evento con Bengi, Bottura e Bertolino; in basso, il sindaco Andrea Tuzza.