L’associazione SoaveCultura, in collaborazione con il Comune di Soave e Pro Loco Soave, presenta due incontri dal titolo “Storia di una grande famiglia: Ruffo”.  Maria Luisa Ruffo pittrice 1904-1981 e Cantina Fratelli Ruffo 1867-1977.

«L’Amministrazione comunale, su richiesta della famiglia, ha appoggiato immediatamente queste due iniziative – afferma il vice sindaco e assessore alla Cultura e Turismo, Alice Zago – L’intento è quello di fare conoscere maggiormente la storia della famiglia Ruffo che ha rappresentato molto, sia in termini di indotto economico sia d’immagine, per la città di Soave»

Il primo riconoscimento sarà sabato 7 settembre 2019, nella Chiesa di San Rocco in via Bassano, presentazione della prima monografia della pittrice Maria Luisa Ruffo.

Alle ore 15,30 speciale annullo filatelico su cartoline storiche inedite, alle ore 17,30 inaugurazione della mostra antologica. Gli orari di visita alla mostra: giorni feriali dalle ore 15,00 alle 18,00; sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Evento di chiusura domenica 29 settembre alle ore 17. Ingresso libero.

Il secondo evento sarà giovedì 12 settembre 2019, presso la sala Garribba in piazza dell’Antenna, alle ore 18,30 per la presentazione del libro “Ruffo. Storia di una cantina che ha fatto la storia. Alle origini della vitivinicoltura veronese. 1867-1977”.

Il libro è frutto della ricerca storica del professore Ernesto Santi,  con la collaborazione di Luigino Bertolazzi e Maria Teresa Benetton.

«Questo libro nasce dall’idea di far rivivere l’esperienza secolare della Cantina Ruffo che, nella sua epoca, ha promosso un prodotto, una cultura e un territorio: Soave – ricorda Maria Teresa Benetton, moglie di Ennio Ambrosini Ruffo, che ha collaborato alla stesura del libro – 110 anni di storia soavese, dal 1867 al 1977 quando l’azienda ha chiuso i battenti. Una famiglia e una cantina che ha dato lavoro a più di trecento famiglie; che ha fatto storia ed é storia».

Modera l’incontro di presentazione del libro il giornalista Gigi Vesentini. Ingresso libero.

 

Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; al centro, la copertina del libro; a destra in alto, Maria Teresa Benetton; in basso, il vice sindaco e assessore alla Cultura e Turismo, Alice Zago.