La minoranza conferma il sostegno al presidente Nicolò Fazioni. Al centro del confronto eventi dedicati all’agroalimentare, manifestazioni proprie e incontri tra imprese. Rossignoli: «Abbiamo voluto contribuire a una proposta che potesse risolvere i problemi».

CEREA – Un grande appuntamento dedicato alla filiera agroalimentare, fiere ideate e sviluppate dal polo e incontri specializzati per le imprese. Il rilancio di Area Exp passa da questi progetti e da un’intesa politica che trova un terreno comune nel futuro del centro fieristico: farne un punto di riferimento per Cerea e per l’intera Pianura Veronese.

È il quadro emerso dall’incontro dei giorni scorsi tra il presidente Nicolò Fazioni (nella foto) e una delegazione della minoranza consiliare composta da Alessia Rossignoli, Paolino Bonfante e Paolo Bruschetta. Un confronto che ha confermato il sostegno alla nuova gestione e la volontà di mantenere un dialogo costante sulle scelte strategiche.

La nomina di Fazioni, nata da una candidatura tecnica condivisa tra maggioranza e minoranza, aveva già aperto un percorso di collaborazione. Un orientamento ribadito anche nell’ultimo Consiglio comunale, con il voto favorevole di entrambe le parti sul percorso di trasformazione di Fabbrica Srl in Fondazione. Un passaggio che si inserisce nel progetto di riorganizzazione del polo e sul quale si è registrata una convergenza istituzionale.

Il tema, adesso, è dare contenuti e continuità a questa prospettiva. Tra le direttrici illustrate dal presidente figura un grande evento legato al food, pensato per valorizzare le eccellenze enogastronomiche e produttive del territorio. Una proposta che guarda alla possibilità di mettere in relazione produzioni locali, aziende e opportunità commerciali.

Un secondo obiettivo riguarda la creazione di manifestazioni proprie e iniziative realizzate in collaborazione con altri organizzatori. L’intento è costruire appuntamenti riconoscibili, capaci di lasciare valore al polo e alla comunità anche oltre la durata dei singoli incarichi amministrativi. Per Area Exp significherebbe sviluppare un patrimonio di progetti destinato a consolidarsi nel tempo.

La terza direzione è quella degli incontri specializzati tra imprese, i cosiddetti appuntamenti B2B: eventi rivolti agli operatori di singoli settori, orientati a favorire contatti professionali e occasioni di lavoro. Il riferimento richiamato durante il confronto è Make, svoltosi il 2 luglio scorso, indicato come un’esperienza positiva sulla quale proseguire.

Accanto agli aspetti economici e fieristici, nell’incontro sono emersi anche spunti culturali e sociali. La prospettiva condivisa è quella di un polo capace di generare ricadute per il territorio attraverso attività diverse, rafforzando il rapporto con la comunità e con il tessuto produttivo della Pianura Veronese.

Per la minoranza, il sostegno alla nuova gestione si lega al lavoro svolto dopo le difficoltà economiche emerse in passato. Alessia Rossignoli ha richiamato una perdita di circa 100mila euro riferita a un precedente esercizio, spiegando le ragioni della collaborazione avviata con l’amministrazione.

«Dopo l’emersione della perdita dell’area EXPO di circa 100.000 euro in un precedente esercizio, la minoranza non si è limitata a evidenziare le criticità e carenze, ma ha voluto contribuire a una proposta che potesse risolvere i problemi per il bene della nostra comunità», ha dichiarato.

Una scelta che, secondo Rossignoli, si è tradotta in un contributo alla riorganizzazione: «Ha pertanto collaborato concretamente con la maggioranza ed il Sindaco affinché fosse effettuata una incisiva riorganizzazione con una diversa veste giuridica ed una nuova direzione. I risultati positivi si vedono già».

La consigliera ha quindi ribadito il senso dell’incontro: «Vogliamo dare continuità all’individuazione condivisa del nome di Nicolò Fazioni, valorizzando il piano di rilancio tecnico del polo fieristico come fulcro della pianura veronese. Questa riunione è servita per porre le basi per un dialogo e una condivisione costante».

Soddisfazione anche da parte del presidente, che ha evidenziato il carattere operativo del confronto: «Accolgo con molto favore l’esito di questo incontro, dimostratosi estremamente costruttivo e non partitico, ma interamente orientato al rilancio di un bene che costituisce una risorsa unica e imprescindibile per un comune come Cerea».

Fazioni ha inoltre riconosciuto il contributo dei collaboratori che hanno accompagnato il passaggio alla nuova gestione. I primi segnali vengono giudicati incoraggianti dai protagonisti del confronto, in una fase ancora segnata dalla transizione e dall’avvio dei nuovi progetti.

La sfida sarà trasformare questa disponibilità condivisa in appuntamenti duraturi, relazioni con le imprese e opportunità per la città. È su questo terreno che il piano di rilancio di Area Exp punta a misurarsi: costruire un polo fieristico capace di attrarre iniziative e produrre valore per tutta la Pianura Veronese.

 

 

Copyright © 2026 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati