Istituita ufficialmente dalla Regione del Veneto nel 2021, la Giornata Regionale per i Colli Veneti si svolgerà la prima domenica di primavera, che quest’anno cade il 24 marzo 2024.

Il progetto nasce con la precisa volontà di valorizzare il patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico dei nostri Colli Veneti, la cui ricchezza è composta da un mosaico di paesaggi unici, piccoli borghi, remote chiesette, antichi mestieri, tradizioni popolari e prodotti tipici.

È Soave, la perla dell’est veronese, il luogo scelto dalla Regione per ospitare l’evento centrale della Giornata Regionale per i Colli Veneti 2024.
E così, anche quest’anno la giunta regionale ha messo sul piatto ben 150.000 euro per finanziare una lunga serie di eventi che snodandosi dalle città capoluogo fino ai piccoli borghi animeranno l’intera giornata.

La regina dell’evento, come detto, sarà Soave, al centro di una continua crescita in termini di immagine e di appeal turistico. Proprio qui, per volere della Regione, si terranno gli eventi principali della giornata domenica 24 marzo.

Dalle ore 11.00 Foro Boario, innanzi alla cinta muraria, si trasformerà in un parco delle eccellenze enogastronomiche regionali, con la partecipazione dei Consorzi di Tutela delle principali produzioni agricole, zootecniche e lattiero casearie delle sette province venete.

Sempre in mattinata è previsto un tour a piedi e in e-bike alla scoperta delle frazioni collinari di Castelcerino e Fittà, adagiate su quelli che un tempo erano vulcani in attività e che nei millenni hanno regalato ai terreni la qualità basaltica che oggi fa ottenere tanti riconoscimenti enologici al Soave prodotto su quei terrazzamenti.

Dopo l’attività fisica. L’appetito sarà soddisfatto a Palazzo del Capitano, sede del municipio soavese, nel cui cortile sarà allestito un pranzo all’insegna dei sapori della tradizione veneta.
E chissà se i sapori del territorio incanteranno anche la nota conduttrice RAI Adriana Volpe, madrina dell’evento, che si intratterrà a Soave per tutta la giornata dando risalto al paesaggio locale e alle sue tradizioni.
Tradizioni, appunto, che saranno al centro dell’attenzione della squadra di influencer, parte del progetto Veneto Creators 2.0., che la Regione invierà in forza a Soave per accendere il megafono dei social media.

Una giornata di festa che, nelle intenzioni del sindaco di Soave Matteo Pressi, sarà anche l’occasione per sostenere l’economia locale. «Questo evento, – ha sottolineato il sindaco – per il quale devo ringraziare la Regione e Unpli Veneto, darà ancora più lustro a Soave. La prossima settimana renderemo noti i dati 2023 sul turismo che segnano una crescita senza precedenti, ben oltre la tripla cifra. Tutto questo ha un effetto concreto: rafforzare l’economia locale e creare benessere e lavoro per la gente».

Soddisfatto per il programma messo in piedi dalla sua associazione anche il rieletto presidente della Pro Loco Giorgio Lecca che organizza l’evento nel Borgo dei Borghi per conto dell’Unpli Veneto e che fortemente ha voluto che la Giornata Regionale per i Colli Veneti si facesse a Soave, oltre che riuscire ad ottenere il patrocinio del Comune per l’evento.

 

Questo il programma della Giornata Regionale per i Colli Veneti  a cura del Comitato Pro Loco Soave, Unpli Veneto e Colliveneti.

Domenica 24 marzo 2024 a Soave – Piazza Foro Boario

Dalle 10.00 alle 17.00 – Apertura Mostra Mercato
Madrina della giornata la conduttrice televisiva Adriana Volpe.
Degustazioni e vendita dei prodotti tipici locali
dei Colli Veneti A cura delle Pro Loco Venete e Partner Welcome Colli Veneti. Mostra fotografica Colli Veneti in un Click e Mostra Cracking Art

Dalle 10.00 alle 18.00 – Le Colline del Soave. Passeggiata culturale ed enogastronomica. Partenza dal Municipio di Soave. A cura del Comune di Soave al costo di € 5,00 a persona. Prenotazioni: info@comunesoave.it – 045 2211091

Alle 10.30 e alle 15.30 – Soave E-bike Tour. Tour promozionale in e-bike sui Colli di Soave con guida
Partenza da Piazza Foro Boario. A cura di Soave Rent Bike al costo di € 25,00 a persona. Prenotazioni: 329 1268447

Dalle 10.30 alle 17.00 – Giochi di un tempo e Giochi per tutti. Area gioco dedicata a bambini e genitori.
A cura dell’Associazione La Tana dei Tarli e Associazione La Grande Sfida.

Ore 11.00 – Cerimonia ufficiale della Terza Giornata Regionale per i Colli Veneti. Alla presenza delle autorità regionali, provinciali e comunali. Premiazione del concorso Colli Veneti in un click 2023. Interverranno gli sbandieratori con i musici di San Bonifacio e gruppi in costume. A seguire intrattenimento musicale folkloristico.

Dalle 10.00 alle 18.00 – Cantine aperte dentro le mura.
Degustazioni e visite guidate del Soave classico
A cura di Cantina Coffele. Prenotazioni: accoglienza@coffele.it – 045 7680007
A cura di Cantina Castello. Prenotazioni: ospitalita@cantinacastello.it – 045 7680093

Alle 15.00 – Soave Borgo Accessibile. Visita guidata attraverso i cinque sensi. Partenza da Piazza Foro Boario. A cura di Manuela Uber. Visita gratuita fino a esaurimento posti. Prenotazioni: 347 4717404

 

 

 

Foto: a sinistra dall’alto, la locandina dell’evento; la conduttrice televisiva Adriana Volpe; a destra, uno scorcio di Soave, la perla dell’est

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati