In un comunicato inviato alla redazione il circolo del Partito Democratico di Legnago intitolato Claudio Marconi e guidato da Luigina Zappon, punta il dito sulla conduzione della Casa di riposo presieduta da Maurizio De Lorenzi e diretta da Silvia Pastore.
In particolare i Dem legnaghesi di via Minghetti 46, non condividono gli acquisti “allegri” e gli oltre 24mila euro che i dirigenti dell’Ipab avrebbero speso per gli arredi dei propri uffici e dell’area bar.

Il comunicato
«In una situazione critica per tutte le case di riposo, la Casa di Riposo di Legnago ha speso oltre 24mila euro per arredare la propria area amministrativa, ufficio del presidente e della direttrice, e la zona Bar.- affermano nel comunicato – Nella determina dirigenziale n° 129 pubblicata il 26 aprile 2023 è scritto: “Il fine contrattuale che si intende perseguire è apportare un ammodernamento dell’area amministrativa e della zona bar affinché migliori l’efficienza dell’attività lavorativa nonché l’immagine dell’Ente”.
Una ditta ha ottenuto l’affidamento diretto di servizi e forniture per migliorare “l’efficenza dell’attività lavorativa” della dirigenza della casa di risposo senza mai nominare l’interesse delle persone da assistere e il loro benessere, che rappresenta lo scopo ultimo delle Ipab.
Sarebbero quindi questi gli “alti standard del servizio offerto” che Maurizio De Lorenzi ha dichiarato di perseguire al momento della sua nomina, da parte del sindaco Graziano Lorenzetti, alla guida dell’istituto? Ritenere prioritario acquistare un arredo bello e moderno per gli uffici del presidente stesso?
Ricordiamo – continua il comunicato – che Maurizio De Lorenzi, oltre a essere presidente della Casa di Riposo di Legnago, è anche segretario locale della Lega e assessore alle attività economiche della città.
Riteniamo quindi che la decisione del sindaco Lorenzetti, nel giugno 2020, di ridurre i componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Ipab di Legnago a cinque, al posto dei sette come in passato e tutti in carico alla maggioranza che amministra il Comune, non sia una decisione capace di dare risposte adeguate alla città ma di favorire decisioni che riguardano l’interesse di pochi».

 

Foto: a sinistra, la Casa di Riposo di Legnago; a destra, Luigina Zappon segretaria del circolo Pd legnaghese e il presidente dell’Ipab Maurizio De Lorenzi.