La Giunta del Comune di Isola della Scala ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per una nuova mensa presso la scuola “Collodi” a servizio anche di altri studenti dell’Istituto Comprensivo “Fratelli Corrà”.
​La spesa per l’opera è pari a 965 mila euro, sostenuta da un contributo del Pnrr di 809 mila euro ottenuto dal Comune.

​Nel dettaglio, il nuovo edificio a forma di “L” verrà realizzato in adiacenza al plesso esistente sul lato ovest della Collodi, in via Rimembranza. In tutto una superficie di 415 metri quadrati che ospiterà sia nuove cucine che la mensa vera e propria.
Oggi il servizio viene effettuato in un’ala della stessa scuola: un’area di ridotte dimensioni rispetto alle necessità dell’utenza e non attrezzata per la preparazione dei pasti.
Per soddisfare la crescente richiesta del servizio, dovuta all’aumento dell’adesione da parte delle famiglie al “tempo pieno”, le scuole sono obbligate a dividere i circa 400 studenti che accedono alla mensa in tre turni.

La scuola primaria “Collodi” a Isola della Scala

​La mensa sarà in grado di garantire 170 coperti, con la possibilità di arrivare a 300 impiegando anche gli spazi già utilizzati fino ad oggi.
​La nuova struttura, che si svilupperà su un unico piano fuori terra, sarà connessa e, al contempo, con ingressi distinti, rispetto all’edificio esistente, al fine di rendere la mensa fruibile sia direttamente dagli allievi della Collodi, sia da quelli provenienti da altre scuole.
Sulla copertura è prevista l’installazione di 48 moduli fotovoltaici per la produzione e l’autoconsumo di energia elettrica.

​L’affidamento dei lavori è previsto per il mese di settembre e la consegna dell’opera per la primavera del prossimo anno.

Sindaco, Luigi Mirandola: «Gli spazi esistenti costringono ad accedere al servizio in modo contingentato e i cibi devono arrivare dalla cucina attrezzata della scuola dell’infanzia “Aurora Pezzo”, con dispendio di energie e risorse per la preparazione dei contenitori termici e per il trasporto delle pietanze stesse.
La nuova mensa rappresenterà quindi un intervento che migliorerà, di molto, la qualità del servizio. Per questa amministrazione, che ha messo la scuola tra le priorità di intervento assolute, la mensa è un obbiettivo importante, a favore degli studenti e delle famiglie isolane».

Foto: a sinistra un rendering del progetto della nuova mensa; a destra, il sindaco Luigi Mirandola.