Verrà depositata nei prossimi giorni un’interrogazione dei Consiglieri Comunali Paolino Bonfante, Paolo Bruschetta e Alessia Rossignoli delle liste Coccinella Cerea e Civica Alessia Rossignoli Sindaco.

«Oltre al ritardo nell’asfaltatura delle strade comunali già evidenziato in un’interpellanza del consigliere Bonfante dello scorso aprile, – affermano i tre consiglieri di opposizione – come minoranza ci siamo accorti di un ulteriore grave errore in sede di appalto delle opere.
Infatti, il provvedimento di aggiudicazione del 4 maggio 2023 è stato successivamente annullato assegnando i lavori ad altra ditta, con i ritardi, i problemi di preparazione del cantiere da parte della nuova impresa, ecc… che ci si può facilmente immaginare.
E così un lavoro che si poteva effettuare tra marzo ed aprile, a giugno non è ancora iniziato».

«Nel frattempo, – continuano Bonfante, Bruschetta e Rossignoli – tutti i cittadini sono stati costretti a “viaggiare” tra buche e qualche volta fango, con sgradevole disagio e possibili danni ai veicoli.
La giustificazione addotta in una precedente interrogazione sulla scarsità del personale non regge, poiché se non c’è personale certi progetti possono essere affidati all’esterno, come fanno migliaia di comuni quando necessario».

Ai consiglieri che chiedevano al Sindaco quali provvedimenti intendesse prendere affinché i lavori iniziassero subito ed evitare che errori così gravi non si ripetessero in futuro, la risposta è arrivata subito in redazione per voce dell’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Fanton.

«La gara è stata effettuata, c’è un vincitore ed è il secondo in graduatoria. – afferma Fanton – Sono questioni amministrative che la compagine di minoranza vuole fare passare come errori, ma nella fretta di fare polemiche è evidente che nel loro caso ha giocato brutti scherzi. In un ente locale sono aspetti fisiologici e che in questo caso non hanno provocato ritardi rispetto ai tempi stabiliti. Anzi, la progettazione interna ci ha fatto risparmiare circa 40mila euro, che potremo impiegare per sistemare altre strade della nostra città».

«I lavori di carotatura sono già iniziati, quindi a breve verrà effettuata l’asfaltatura. – spiega l’assessore – Mi meraviglio della minoranza che non considera inoltre che abbiamo vissuto un mese di maggio molto piovoso.
Proprio loro che puntualizzano su ogni minimo dettaglio dovrebbero sapere che gli interventi di questo tipo è sconsigliabile effettuarli in periodi invernali o ad inizio primavera, in quanto il manto stradale si deteriorerebbe in fretta.
Si tratta insomma della solita tempesta in un bicchiere d’acqua. Consiglio pertanto all’opposizione maggiore cautela nelle esternazioni, di usare il buon senso e di informarsi di più sugli aspetti amministrativi».