Il Comune di Cerea ha rimesso a nuovo la palestra di Asparetto, dopo la violenta grandinata del 7 luglio dello scorso anno che aveva provocato danni al tetto e, a seguito dell’infiltrazione dell’acqua, anche al parquet. L’intervento, del costo totale di circa 110mila euro, è stato al centro di un sopralluogo svolto nei giorni scorsi dall’assessore al Patrimonio Stefano Brendaglia, dall’assessore all’Istruzione Lara Fadini e dall’architetto Massimo Modena, dell’ufficio tecnico.

«Abbiamo da subito accolto la richiesta dei genitori e, in collaborazione con la dirigenza scolastica, ci siamo da subito attivati per ridurre al minimo i disagi e per pianificare al meglio la riqualificazione della struttura, con un’apposita variazione di bilancio in Consiglio comunale. – spiegano Brendaglia e Fadini – Dopo il temporale, all’interno della palestra erano presenti alcune pozzanghere, che hanno causato il parziale sollevamento del pavimento. Dai rilievi effettuati inoltre erano stati individuati numerosi fori sulla copertura, a causa della grandine».

Brendaglia aggiunge poi che stato necessario attendere i tempi tecnici legati alla perizia assicurativa. «La riqualificazione della palestra, che viene già utilizzata regolarmente dagli studenti, è stata una priorità per l’amministrazione comunale e oggi siamo molto soddisfatti del risultato finale, in un edificio che è un punto di riferimento per la frazione».

L’intervento ha riguardato il rifacimento della copertura della struttura, per un costo di circa 50mila euro, e la nuova pavimentazione, 42mila euro, che è stata completamente rifatta. I lavori alla struttura sono stati inoltre l’occasione per mettere mano agli spogliatoi e le docce, per un importo di circa 16mila euro.

«A breve, con la chiusura della scuola per la pausa estiva verrà inoltre programmata la nuova tinteggiatura e la sistemazione dell’area dedicata al pubblico» – conclude Fadini.