Dal 19 al 22 Aprile, è andata in scena per la Primavera Musicale Veronese, al Palazzo della Gran Guardia e Teatro Filarmonico, la 31^ edizione del Concorso Internazionale di Canto Corale aperto ai gruppi corali non professionisti.

Si tratta di un evento unico che riunisce ogni anno decine di corali provenienti da tutti i continenti. Al cospetto di una giuria internazionale i cori hanno l’occasione di mostrare il loro talento e di esibirsi poi in concerti in tutta la provincia di Verona.

Tre cori sono saliti sul gradino più alto del podio del Concorso internazionale organizzato da AGC Associazione Gruppi Corali Veronesi: il Kinderund Jugendehor Magdeburg dalla Gemania, il Coro scaligero di Cologna Veneta, diretto da Michele De Taddei,
nella categoria Canto Polifonico Classico, che ha ottenuto anche il premio in denaro per l’esecuzione del brano d’obbligo, e infine il Coro Klapa Croatia, ma residente in Germania.

La giuria internazionale, composta dai maestri Giorgio Croci (Italia), Caroline Voyat (Italia), Bojan Pogrmilovic (Croazia), Wolfgang Tropf (Germania), Jeffiy Redding (Usa), Alessandro Cadario (Italia) ed Ennio Bertolotti (Italia) ha attribuito ad altri sei cori la medaglia d’argento ad altri quattro quella di bronzo.

 

Il Coro Scaligero di Cologna; a destra, il Maestro Michele De Taddei e l’assessore alla Cultura Francesca Avella.

La cerimonia di premiazione si è svolta al Teatro Filarmonico alla presenza del sindaco di Verona, Damiano Tommasi. Il presidente dell’Agc, Lino Pasetto e i gruppi si sono poi ritrovati anche in Arena dove hanno eseguito il “Va’ pensiero”, l’”Inno alla gioia”e “Amazing Grace”.

«Con grande orgoglio e soddisfazione, mi congratulo per il risultato ottenuto e ringrazio per il lustro che la nostra Corale porta alla città di Cologna Veneta. – ha commentato l’assessore alla Cultura Francesca Avella – Un ringraziamento particolare lo rivolgo al Maestro Michele De Taddei»