Prosegue a ritmo serrato il programma di riqualificazione della viabilità cittadina che l’amministrazione Lorenzetti, e in particola l’assessorato all’urbanistica presieduto da Roberto Danieli, si sono dati dall’inizio del loro mandato.

Dopo l’inizio lavori di dieci giorni fa del nuovo ponte sul Bussè, che andrà a collegare la zona est di Legnago con la SS 434, ecco arrivare in proseguimento la posa della prima pietra della bretella “Tosano” che collegherà l’ex Statale 10 con via Giudici, sfruttando l’attuale rotatoria già esistente a fianco della storica Corte Moratello di fronte alla zona commerciale Comet-Tosano.
Verrà così completata la circonvallazione di San Pietro liberando il centro della frazione dall’enorme traffico automobilistico quotidiano che lo attraversa sull’asse Cerea-Legnago.

A dare il via all’opera, oltre al vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Roberto Danieli sono intervenuti l’europarlamentare Paolo Borchia, i consiglieri regionali Filippo Rigo e Marco Andreoli, e Flavio Pasini, presidente della Provincia e sindaco di Nogara.

«Complessivamente, – ha spiegato Danieli – la bretella sarà lunga 600 metri e larga 8,5, con una corsia per senso di marcia di 3,5 metri ciascuna con, sul lato di Corte Moratello, una pista ciclabile. Sono previste due rotatorie, la prima all’incrocio tra via Casoni Rampin e via Corrubio e la seconda all’intersezione tra via Fratta e via Bragadina».

Il costo dell’opera è di circa 1,2 milioni, finanziati con bilancio comunale.

A sorpresa, l’intervento del presidente della Provincia Flavio Pasini che annuncia la ripresa in mano da parte della regione Veneto del progetto della Nogara-Mare (vedi il video).