Sarà una settimana da ricordare quella appena iniziata per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo 1 di Legnago.
Una settimana, quella che va dal 6 al 10 febbraio e vedrà i ragazzi impegnati a formare una grande catena contro il bullismo e che li vedrà partecipare ad incontri, appuntamenti, discussioni e molto altro aiutati dal corpo docente dell’Istituto.
Un’iniziativa di grande valore e di enorme importanza iniziata già il 30 gennaio con l’introduzione e la presentazione delle attività da svolgere in funzione proprio di questa settimana di inizio febbraio.

«Per noi è un grande impegno ma anche la convinzione che uniti e assieme possiamo sconfiggere questa piaga sociale – ha commentato il dirigente scolastico Gabriele Bernardinello (nella foto) – quanto realizzato è il frutto di un percorso discusso nel Consiglio di Classe dell’Istituto durante il quale si è parlato di questa “Catena contro il bullismo”, si è realizzato il programma e si sono individuati i docenti che potessero aiutare e coordinare in classe i ragazzi per parlare e discutere dell’argomento; un vero e proprio team di lavoro quindi, che ha preparato quanto necessario».

Un lavoro che andrà a coinvolgere l’intero Istituto composto da oltre 1.200 ragazzi e che, a parte le scuole dell’infanzia, vedrà tutte e 6 le scuole primarie e le due scuole secondarie di primo grado, impegnate durante questa settimana. Tra le varie attività saranno proiettati film sull’argomento, si terranno conversazioni sul tema, verranno letti dei brani per poter formare una vera e propria catena contro il bullismo.

«Per dare concreta evidenza a quanto discusso e visto nelle singole classi, saranno consegnate a ciascun alunno due fascette – continua il dirigente Bernardinello – una prima che rimarrà all’alunno e sulla quale ciascuno potrà scrivere quello che vorrà, ed una seconda anch’essa da scrivere, che sarà consegnata dall’alunno alla scuola per realizzare venerdì 10 febbraio, una grande catena contro il bullismo.
Faremo ben 8 catene, una ciascuna per le due scuole secondarie di primo grado P.D.Frattini e G.Barbieri, ed altre sei per le scuole Primarie di Casette, Legnago Centro, Terranegra, San Pietro, Vigo e Vangadizza ed ogni braccialetto formerà una grande catena che sarà esposta in ciascun Istituto».

Questa settima è il completamento di un percorso che l’istituto Comprensivo 1 ha intrapreso da tempo e che lo ha visto avviare un’attività di prevenzione con i ragazzi seguiti da un esperto che ha parlato di bullismo. Sono stati realizzati laboratori di scrittura creativa nelle varie classi, si è parlato dell’uso consapevole della rete, si è fatto un plastico multietnico come accettazione del diverso, è intervenuto un esperto della Cooperativa Areté, una Cooperativa Sociale che promuove servizi educativi di integrazione e innovazione sociale che ha parlato di legalità e di altri argomenti mentre, nel corso dell’anno, è stato aperto uno sportello di ascolto sia per la Secondaria che per la Primaria, il tutto aiutato e coordinato anche dal lavoro dei docenti che si sono impegnati e attivati per approfondire i vari argomenti non soltanto durante le ore di lavoro, ma anche nei vari pomeriggi.
Una catena e un progetto reso possibile anche dal finanziamento ottenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale che ha visto l’Istituto Comprensivo 1 di Legnago partecipare al bando e risultare tra le 18 scuole selezionate e finanziate.

[Francesco Occhi]