L’arte contemporanea s’incontra nella Pianura dei Dogi dal 12 al 23 ottobre 2022, presso il Museo Fioroni di Legnago, con la mostra-evento “Capolavori a Legnago. Dall’estetica alla filosofia”.
A esporre le opere nientemeno che sei grandi artisti: Sergio Capellini, Rosabianca Cinquetti, Alì Hassoun, Raimondo Lorenzetti, Tobia Ravà e Charlie, peraltro direttore artistico dell’evento.

L’inaugurazione nelle sale del museo avrà luogo mercoledì 12 ottobre, a partire dalle ore 18, con moderatrice Caterina Stella e presentazione a cura di Francesco Occhi, giornalista e direttore de Il Nuovo Giornale.
Interverranno quindi Luigi Tin, presidente della Fondazione Fioroni, Graziano Lorenzetti, sindaco di Legnago, Cesare Canoso, presidente della Pro Loco di Legnago, David Di Michele, vicepresidente della Provincia di Verona, ed Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto.
L’introduzione spetterà invece al direttore di Fondazione Fioroni, Federico Melotto.
Ogni artista presenzierà personalmente e verranno proiettati brevi video di presentazione.

Dal 12 ottobre, la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, ad eccezione del lunedì.
A coordinare l’evento Enrica Claudia De Fanti, sotto direzione artistica del pittore Charlie.
L’evento è patrocinato da Il Basso Adige con la collaborazione di Giada Prearo e Maya Cordì.

“Capolavori a Legnago” vede la collaborazione della Provincia di Verona, Fondazione Fioroni, Città di Legnago, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Verona, Pro Loco Legnago, Pro Loco Carpanea Casaleone e Commissione Pari Opportunità di Legnago.