Istituito in questo giorni all’ospedale Mater Salutis di Legnago un ambulatorio rinologico dedicato alle problematiche infiammatorie nasali e rinosinusali, in particolare alla poliposi nasale.

L’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria di Legnago, diretta dal dottor Francesco Fiorino, da tempo si occupa della patologia infiammatoria nasale e dei seni paranasali e del suo trattamento medico e chirurgico, anche utilizzando tecniche endoscopiche avanzate.
La patologia rinosinusitica cronica colpisce circa il 10-14% della popolazione e in quasi la metà dei casi è associata a poliposi nasale, patologia che compromette significativamente la qualità di vita causando sintomi spesso invalidanti (difficoltà di respirazione, riduzione dell’olfatto, cefalea e secrezioni nasali), con numerose riacutizzazioni che richiedono terapie locali e sistemiche di lunga durata e la frequente necessità di sottoporsi a trattamento chirurgico.

L’associazione con asma, riscontrata in percentuali variabili dal 30% al 70% dei pazienti con poliposi nasale, rende particolarmente impegnativo il quadro clinico e il suo trattamento.
Numerose persone soffrono inoltre di riniti croniche, allergiche e non. Di conseguenza la patologia rinologica e sinusitica rappresenta una quota rilevante delle valutazioni ambulatoriali in ambito otorinolaringoiatrico. Di qui la decisione di istituire il nuovo ambulatorio rinologico.

Non solo, il reparto legnaghese è anche stato designato dalla direzione generale della Sanità della Regione Veneto come unico centro prescrittore nell’Ulss 9 Scaligera del Dupilumab, un farmaco biologico (anticorpo monoconale) da poco approvato dall’Aifa nel trattamento della poliposi nasale severa: un’arma formidabile nei casi che rispondono scarsamente ai trattamenti medici o che presentano multiple recidive dopo gli interventi chirurgici.
Ciò rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni a Legnago e dell’approccio globale dedicato ai pazienti attraverso la collaborazione multidisciplinare tra medici delle branche di ORL, Pneumologia, Allergologia, Radiodiagnostica.

Foto: a sinistra, il Meter Salutis di Legnago; a destra immagini di repertorio di poliposi nasale e otorinolaringoiatria.