Il sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza, correrà per un secondo mandato alle prossime elezioni amministrative. Prendono così forma le voci che circolavano in paese già da qualche tempo in merito ad una sua ricandidatura che sembrava scontata e che sarà sostenuta dalla sua lista civica “Isola Domani”.
Torna nuovamente in campo perché: «L’intenzione è quella di proseguire il lavoro iniziato in questi cinque anni e magari di vedere finite alcune delle opere progettate», spiega il primo cittadino.
«Si dice che il secondo mandato consenta alle amministrazioni di concludere il proprio operato dimostrando così il valore di quanto fatto e la nostra è una realtà dinamica che nei prossimi cinque anni vedrà dei traguardi importanti», sottolinea Canazza, riferendosi in particolar modo ad una serie di appuntamenti attesi in terra isolana sia sul piano strategico come la realizzazione del centro intermodale ideato dall’Autostrada del Brennero, che sul piano degli eventi come i mondiali equestri di Endurance, che si terranno ad ottobre 2022.
E prosegue: «In questi anni abbiamo fatto ripartire la macchina della pubblica amministrazione rinnovando e potenziando gli uffici tecnici dei lavori pubblici e dell’edilizia privata e grazie a questo feeling ritrovato potremmo continuare a lavorare per il bene del paese».

Canazza, che è stato eletto sindaco per la prima volta alle elezioni del 2016 ma che siede in consiglio comunale dal 2001, riconfermerà buona parte della sua squadra anche se la discussione è solo agli inizi: «Siamo ancora in una fase interlocutoria nonostante il nostro sia un gruppo rodato e non escludiamo il dialogo con altre forze politiche e della società civile». Ma la domanda che molti si pongono è se il vicesindaco e nuovo presidente di Veronamercato Michele Gruppo, farà parte della squadra: «Questo lo deciderà il sindaco Canazza – risponde – se mi vorrà io ci sarò sempre».
Non si è fatta attendere la risposta del sindaco: «È un percorso politico che abbiamo iniziato assieme e lo continueremo assieme. Michele è una risorsa importante per la città di Isola della Scala, ora, ancora di più, alla luce del nuovo incarico che ha assunto».

Sul fronte opposto, non c’è ancora un avversario ufficiale che contenderà la poltrona di primo cittadino a Canazza, tuttavia sembra che le attuali forze di opposizione stiano lavorando per arrivare ad una candidatura unitaria o quantomeno per evitare la frammentazione avvenuta alle elezioni del 2016.

«È in corso di formazione una coalizione più ampia di quella del centrodestra – commenta il consigliere Roberto Venturi di Centrodestra per Isola – anche se siamo solo agli inizi della discussione».

Dello stesso parere è anche Luca Guarnieri di Opificio Isolano: «Auspichiamo una forza più ampia per arrivare alle elezioni con una squadra preparata e che possa contare su numeri importanti».

Anche M5S sta lavorando alla nuova lista e sta cercando di coinvolgere i giovani del paese: «Ci stiamo ragionando da un paio di settimane – ha commentato Alessandro Chesini – e la volontà è di poter attuare un turn over all’interno della lista e non escludo di essere io il primo a cedere il passo».

[in collaborazione con Caterina Ugoli – Primo Giornale]

 

Foto: a sinistra, il sindaco Stefano Canazza; a destra in alto, il vicesindaco e presidente di Veronamercato Michele Gruppo; in basso, il gruppo di minoranza in consiglio, da destra Luca Guarnieri, Roberto Venturi, Alessandro Chesini e Giacomo Bonfante; assente in foto Maddalena Salgarelli.