Importante opera di sanificazione quella svolta mercoledì 29 aprile dai nuclei disinfettori del Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto e del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti di Verona, nella Casa di Riposo Domenico Cardo di Cologna Veneta, su richiesta della Ulss 9 Scaligera.

L’attività di bonifica ha interessato le due strutture, che ospitano la Casa di cura e la Residenza Sanitaria per Anziani (RSA) Hospice, su una superficie di circa 7mila metri quadrati.

Gli specialisti disinfettori dell’Esercito hanno effettuato la sanificazione di locali comuni, refettori, palestre di riabilitazione, camere, uffici, sale riunioni e aree ricreative, impiegando una soluzione di ipoclorito di sodio attraverso l’utilizzo di atomizzatori spalleggiabili a bassa pressione.

Le attività, svolte alla presenza della coordinatrice del centro Federica Boscaro, hanno avuto inizio a partire dalle 19, dando così la possibilità agli anziani ospiti di terminare la consumazione dei pasti e ridurre al minimo eventuali possibili disagi.

Ad accogliere il personale, il presidente della struttura Mario Facchetti, che ha ringraziato l’Esercito Italiano per l’importante supporto fornito.

A supporto dei militari dei due comandi veronesi, anche gli operatori della Protezione Civile comunale di Cologna Veneta intervenuti, insieme al locale gruppo dell’Associazione Nazionale Alpini, nell’allestimento di un’area adibita alla vestizione del personale disinfettore.

Foto: a sinistra, gli specialisti disinfettori dell’Esercito durante la sanificazione di locali; a destra in alto, personale e direzione della Casa di Riposo, ; al centro, l’area della Protezione Civile adibita alla vestizione del personale disinfettore; in basso, sanificazione del locale palestra.