Il Teatro Salieri di Legnago ha appena concluso la Stagione 2023-24 e durante la conferenza stampa di giovedì 16 maggio sono stati comunicati i risultati ottenuti.Il Direttore Marco Vinco e il Presidente Federico Melotto erano presenti per illustrare i dettagli.

«È stata una Stagione straordinaria, – ha dichiarato il Direttore Marco Vinco  – che ha visto un aumento di oltre il 50% degli abbonamenti, coinvolgendo anche le province e le regioni limitrofe. È stata notevole la partecipazione dei giovani, sia durante i concerti che negli spettacoli di danza e prosa, il che ci permette di guardare al futuro con grande positività. Inoltre, non possiamo dimenticare che il Teatro Salieri ha dedicato e continuerà a dedicare molte energie a progetti culturali con le scuole. Ringrazio il Presidente e l’intero Consiglio di Indirizzo per la fiducia che ci hanno accordato: la scommessa della Stagione 2023-24 è stata vinta brillantemente».

«Il mio entusiasmo e orgoglio sono difficili da contenere, – ha dichiarato il Presidente Federico Melotto. Poter commentare come Presidente una stagione così ricca di contenuti e di risultati, durante la quale il pubblico della Pianura veronese ha premiato ancora una volta il Teatro Salieri e le sue scelte artistiche, dimostra un affetto sincero e continuo. È una grande soddisfazione vedere ogni sera gli spettatori affluire e riempire la platea e le gallerie, e ci fa comprendere che abbiamo svolto al meglio il nostro lavoro. Per questo, non posso che ringraziare il Direttore e tutto il suo team, l’anima vera del Teatro Salieri».

I numeri
Durante questa stagione, il Teatro Salieri ha accolto un totale di 46.766 spettatori, con 105 spettacoli in 10 mesi e un aumento di incassi pari a 20mila euro. Questo conferma ancora una volta la sua importanza come polo culturale di riferimento nel territorio e come attrazione per le cinque province limitrofe: Verona, Vicenza, Padova, Rovigo e Mantova.
Inoltre, il Teatro ha superato i confini regionali raggiungendo anche l’Emilia e la Lombardia.
Questa crescita costante è stata possibile grazie ad una programmazione brillante e una comunicazione efficace su tutto il territorio nazionale.

Un dato significativo è rappresentato dall’aumento di oltre il 50% degli abbonamenti (da 195 a 294), a testimonianza della fedeltà del pubblico nei confronti del Teatro. Una parte di questi abbonamenti è stata espressamente riservata alla musica, con la grande novità della presenza costante dell’Orchestra Filarmonica Italiana, che ha spaziato dalla musica classica alle colonne sonore dei film Disney, dal jazz di Pieranunzi alle splendide canzoni d’autore di Antonella Ruggiero.

È interessante notare che già stanno arrivando richieste di informazioni riguardo agli abbonamenti e alla programmazione della prossima stagione.

Inoltre, la Stagione 2023-24 ha registrato 6 serate sold out su un totale di 16 spettacoli in cartellone. Tra di essi: “Calamaro Gigante” con Angela Finocchiaro, “La Signora del Martedì” con Giuliana De Sio e Alessandro Haber, “Il Pedone” con Giuseppe Giacobazzi, “Cosi è se vi pare” con Milena Vukotic (che ha ricevuto il Premio alla Carriera David di Donatello 2024) e “Disney in Concert” con l’Orchestra Filarmonica Italiana.

Il coefficiente medio di riempimento della sala si è attestato al 90%: il pop e la musica classica hanno avuto un’affluenza del 78%, la prosa del 93% e i comici hanno fatto il pieno con il 100% di occupazione.

È importante sottolineare l’aumento significativo del pubblico giovane e giovanissimo, grazie anche all’entusiasmante progetto promosso da Nicoletta Ferrara.

«Con il prezioso contributo di Nicoletta Ferrara, nostra indimenticata collaboratrice scomparsa tragicamente lo scorso febbraio, il Teatro Salieri ha coinvolto decine di istituti scolastici. – ha affermato il Direttore Marco Vinco – Stiamo parlando di oltre 2500 studenti e più di 150 insegnanti provenienti non solo dalla provincia di Verona, ma anche da Rovigo e Padova. Siamo consapevoli dell’eredità che Nicoletta ci ha lasciato e siamo altrettanto motivati a continuare il suo straordinario lavoro per diffondere con entusiasmo la bellezza e l’amore per il teatro alle nuove generazioni».

Durante la Conferenza Stampa è stata presentata la targa commemorativa che intitolerà la Sala Archivio del Teatro a Nicoletta Ferrara, come simbolo del suo prezioso contributo.

 

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati