Proseguono gli appuntamenti di “Viviamo la Bassa” – Conoscere il territorio, alla scoperta dei luoghi della nostra magica e un po’ dimenticata Pianura Veronese-Veneta-Lombarda, dell’Associazione “Pianura Cultura”. L’evento è patrocinato dalla Regione Veneto e Provincia di Verona; il Comune di Oppeano è capofila del progetto assieme a Ostiglia, Verona, Vigasio, Salizzole, Cologna Veneta, Bergantino, Casaleone, Legnago, Mantova e Belfiore.

Domenica 30 giugno a Belfiore, Porcile è il 9° appuntamento della 3^ Edizione 2018-2019 di Viviamo la Bassa con lo storico Zeno Martini giornalista de L’Arena, un viaggio dentro la storia e la bellezza di Porcile nome antico del paese di Belfiore poiché sorto sulla strada imperiale Porciliana, ma la leggenda narra che al passaggio di un’importante personalità il suo nome è diventato Belfiore. Il paese è ricco di ville e chiese, vere perle d’arte.

Il programma: ore 15.45 ritrovo partecipanti sul sagrato della chiesa parrocchiale della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo, in via Roma 8, a Belfiore. Visita della chiesa parrocchiale eretta da Don Luigi Bosio.

Si prosegue con la visita della Antica Pieve di San Michele di Porcile oggi Santuario della Madonna della Strà, a seguire visita a Corte Bova con l’Oratorio della Santa Croce è la Corte Ca’ Tantini e la sua torre medievale.

Le visite termineranno con degustazioni tipiche locali, tra cui il mitico e unico melo decio.

Le visite e le degustazioni sono ad ingresso libero.

Info e prenotazioni: 3737346540 (Jerry) e 3332510947 (Claudia