Tornano, per il terzo anno consecutivo a Isola della Scala, “Talenti Taglienti” ed il “Trofeo del Riso”, due manifestazioni di scherma che vedranno gareggiare oltre 300 atleti,tra ragazzi e adulti, da 7 regioni italiane ed anche dall’estero. 

La kermesse, che si svolgerà sabato 20 aprile, è organizzata dalla Fondazione Bentegodi di Verona nel 151esimo anno di attività, in collaborazione con l’Ente Fiera di Isola della Scala, che anche quest’anno ha consentito lo svolgersi di questa gara grazie alla concessione del Palariso. La scherma infatti è una disciplina che per l’allestimento delle proprie gare richiede spazi molto ampi rigorosamente al coperto per poter disporre tutte le pedane su cui si incontrano gli schermidori e per l’occasione ne saranno approntate non meno di venti.

Novità di questa edizione lo svolgimento della categoria open, e cioè per tiratori dai 15 anni in su, che si andranno ad affiancare alle gare ormai consolidate dei ragazzini più giovani, quelli di età compresa tra i 7 ed i 9 anni nel Trofeo Talenti Taglienti,  e di quelli più grandicelli di età dai 10 ai 14 anni nel Trofeo del Riso.

La manifestazione  inizierà alle 9.30 del mattino per concludersi verso le 18, e sarà riservata sia all’arma del fioretto che della spada. Verranno premiati gli otto finalisti di ogni categoria e, alla società che avrà totalizzato il maggior numero di punti, andrà inoltre il terzo “Trofeo del Riso”.

Il pubblico potrà assistere gratuitamente al Torneo e, qualora vi fossero dei  ragazzini desiderosi di cimentarsi  nell’ impugnare una spada ed a combattere con dei coetanei, in un area appositamente allestita  questo sarà possibile grazie all’ausilio di una particolare attrezzatura che benchè di plastica  replica quella vera con grande efficacia scatenando sempre un grande entusiasmo tra i giovanissimi.

Nello stand gastronomico allestito al Palariso verranno infine serviti i prodotti tipici isolani, a partire dal famoso risotto.