Raccontare storie di vita locale, valorizzare le tradizioni culturali, letterarie, artistiche ed enogastronomiche. Questi gli obiettivi della neonata associazione “I meio dela coà” di Cerea che debutta quest’anno ideando uno spettacolo itinerante che domenica 11 novembre ore 16,30, dal parco di Palazzo Bresciani fino al parco delle Vallette, vedrà gli spettatori coinvolti in un evento unico e originale con la sapiente regia di Matteo Mirandola, che ne ha curato anche l’adattamento drammaturgico oltre che la ricerca e l’approfondimento presso l’archivio di stato di Verona. 

L’evento, già raccontato nel libro “C’era una volta…” a cura di Francesco Occhi – Irene Poggiano e Augusto Garau, ha dato lo spunto per approfondire un fatto di cronaca realmente accaduto a Cerea più di ottocento anni fa.

Correva l’anno 1197 e in una nebbiosa giornata d’inverno le campane suonarono a stormo per chiamare a raccolta gli abitanti di Cerea, convocati in piazza per assistere al verdetto che vide imputati due giovani scapestrati della zona: Giraldino e Tebaldino. Il Podestà riservò per loro una dura condanna stante l’accusa di rapina, più volte compiuta, ai danni dei cittadini. I ceretani avrebbero voluto implorare pietà, ma nessuno ebbe coraggio di alzare la voce per chiedere la commutazione della pena di morte in lunga detenzione.

Una storia tragica e realmente accaduta che, a distanza di anni, vide nel pentimento del boia la volontà di chiedere perdono a Dio per quel gesto, che tolse la vita ad un essere umano.

Oggi come allora saremo chiamati ad assistere ad un verdetto duro e macabro, con la luce del crepuscolo che farà da sfondo alla ricostruzione di una storia popolare e poco conosciuta.

Al termine della rappresentazione i partecipanti saranno accompagnati all’interno di Palazzo Bresciani dove saranno deliziati da una “degustazione autunnale”:

Castagne e vin brulè, riso con la zucca, risotto alla veneta; patata americana e zucca al forno con mostarda; cotechino e ciccioli con polenta e infine “fogazin con pomi”.

Costi: € 15,00 adulti € 10,00 bambini (dai 10 ai 14 anni)

Modalità di iscrizione:

Fino al 7 novembre Presso l’edicola “El Giornal” via Paride 7

Entro il 2 novembre Tramite bonifico bancario a Ass.Pro Loco Cerea – Cerea Banca 1897 – IT15 C 08481 59400 0000 0020 3612

L’organizzazione si riserva il diritto di chiudere le iscrizioni a raggiungimento del numero limite dei partecipanti

Informazioni: 347-5622352

Punto di ritrovo: domenica 11 novembre ore 16.30 nella piazzetta antistante Palazzo Bresciani, in Via Paride a Cerea.

Ideazione a cura dell’Associazione “I meio dela coà”

Ricerca, regia e drammaturgia di Matteo Mirandola con la collaborazione di Laura Meneghello e Lorella Caleffi.

Organizzato dall’Assessorato alla Cultura e alle Manifestazioni del Comune di Cerea in collaborazione con la Pro Loco