Per le elezioni amministrative ed europee si voterà sabato 8 e domenica 9 giugno. Così è stato deciso nel decreto legge per l’election day approvato nel Consiglio dei ministri che ha anche dato il via libera al terzo mandato per i sindaci dei Comuni sotto i 15mila abitanti, come ha confermato il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli.
Ossìa, con il provvedimento cambiano i limiti per i mandati ai primi cittadini dei piccoli comuni: tra 5mila e 15mila abitanti si potrà arrivare al terzo mandato, sotto i 5mila viene eliminato il limite.

Aumento del compenso per gli addetti ai seggi elettorali

Durante la conferenza stampa successiva al Consiglio dei ministri, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha annunciato che il decreto prevede anche un aumento del compenso per gli addetti ai seggi elettorali. Questa misura è stata adottata in risposta alla crescente difficoltà nel reperire personale per i seggi, un problema che spesso ha richiesto interventi d’urgenza negli ultimi giorni prima delle elezioni. L’aumento del gettone di presenza è inteso per rendere più attraente questa attività e stimolare una maggiore partecipazione.

 

 

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati