Per il secondo anno consecutivo Ente Fiera di Isola della Scala con la ‘Cucina del Festival’ arriva in centro a Verona e si unisce a Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada.
«La ‘Cucina del Festival’ apre le porte al Tocatì valorizzando due primati del nostro territorio – ha detto l’assessora alla Cultura del Comune di Verona, Marta Ugolini -. Un’iniziativa frutto della sinergia e del saper fare sistema tra le varie istituzioni, mettendo insieme due eccellenze del nostro patrimonio immateriali, la tradizione gastronomica e quella del giochi antichi».

L’angolo gastronomico dell’evento andrà in scena in Lungadige San Giorgio, con vista Ponte Pietra, dal 9 all’11 settembre e dal 15 al 18 settembre proponendo il piatto tipico di Isola della Scala, il risotto all’isolana.

Dalle 19:00 apriranno le cucine che prepareranno il riso nano vialone veronese IGP secondo le ricette della tradizione, riso all’isolana, riso con radicchio e Monte veronese, gnocchi con la pastisada de caval e dei menù per i più piccoli.
Il sabato e la domenica l’area sarà aperta dalle 12:00. Ad aprire l’evento venerdì 9 ci sarà la musica di Contrada Lori e sabato 10 settembre Alban Fuam.

Nelle serate del Tocatì, a fare da cornice, ci saranno i Suoni lungo l’Adige: giovedì 15 settembre si aprirà con Il battito del Salento in riva all’Adige, venerdì sera Festa a ballo con il gruppo di danze GRDP (Gruppo Ricerca Danza Popolare di Verona) e sabato Suoni dal mondo con i gruppi musicali dell’ospite d’onore.

«Nel ventennale del Tocatì essere al fianco di Associazione Giochi Antichi con la Cucina del Fedtival, è un segnale molto importante. In un periodo storico così particolare diamo continuità a un progetto molto ambizioso – ha spiegato Roberto Venturi, amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala. – Due entità dall’alto valore culturale continuano a camminare insieme, nel segno della cooperazione e della promozione del territorio. Il Festival dei Giochi in Strada registra ogni anno numeri da record e noi insieme ai Maestri risottari, faremo conoscere ai tanti turisti che verranno a Verona per l’evento, il nostro fiore all’occhiello, il riso nano vialone veronese IGP. In una cornice suggestiva, i veronesi e tutti i partecipanti potranno gustare i nostri piatti. Visto il successo dello scorso anno, all’interno della torre asburgica verrà dato spazio alla conoscenza. Per i più piccoli sarà creato un laboratorio dove potranno vedere tutta la lavorazione del riso e una mostra dedicata alla promozione del territorio isolano».

«Anche per questa edizione, Tocatì propone un viaggio alla scoperta dei sapori tipici del territorio dove il gioco diventa un momento da assaporare e condividere – continua il Presidente del Festival Giorgio Paolo Avigo, – Il pubblico troverà a porta San Giorgio stand gastronomici con i maestri risottari che proporranno il risotto all’isolana secondo la ricetta della tradizione e altri inediti piatti.
Inoltre, sulla terrazza che si affaccia sul fiume Adige sarà possibile degustare l’aperitivo accompagnato dalle musiche dei Suoni lungo l’Adige».

«La vera promozione del territorio passa attraverso il coinvolgimento delle varie realtà operanti nella nostra Provincia – conclude Luigi Mirandola, Sindaco di Isola della Scala. – La collaborazione di Ente Fiera di Isola della Scala con l’Associazione Giochi Antichi costituisce sicuramente un passo in avanti significativo in questa direzione in quanto offre la possibilità ai tanti visitatori del TOcatì di approfondire la conoscenza della storia e delle tradizioni che identificano il nostro territorio».