Quanto incide l’aumento del costo dell’energia sulla qualità della vita e purché gas e combustibili fossili che da sempre fanno parte del quotidiano costano ora così tanto e infine, come possono i consumatori difendersi dai rincari.

Per rispondere a queste domande il Partito Democratico legnaghese ha organizzato una conferenza aperta a tutta la cittadinanza, lunedì 7 marzo alle 17,45 nella sala civica di via Matteotti 4/6 a Legnago.

Non solo dunque il caro bollette che ci aspetta a causa della guerra in Ucraina, ma anche l’impennata dei prezzi dell’energia che ha caratterizzato gli ultimi due anni, saranno i temi dibattuti dai relatori.
A dialogare saranno Federico Testa, ordinario di Economia aziendale e gestione delle imprese all’Università di Verona, già presidente dell’Enea (agenzia nazionale per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente) ed ex deputato del Partito Democratico; Alessia Rotta, presidente della Commissione Ambiente della Camera per il Pd.

Parteciperanno anche i presidenti delle due maggiori associazioni del Veronese a tutela del consumatore: Maurizio Framba di Federconsumatori e Davide Cecchinato di Adiconsum.

«Mai come in questo momento il problema dell’energia è così attuale e non mi riferisco solo agli effetti di rimbalzo della guerra in Ucraina; la “questione energetica” era sentita anche prima, ma negli ultimi anni abbiamo visto un preoccupante lievitare dei prezzi dell’energia per le famiglie e le imprese – commenta Massimo Castellani, da qualche mese nuovo segretario del Partito Democratico legnaghese -. Non dimentichiamo che l’aumento del costo dell’energia si trasforma direttamente in un rincaro dei beni di consumo primari e delle spese per il loro trasporto. È un problema quindi che ci riguarda tutti e può incidere pesantemente sul nostro quotidiano. Abbiamo scelto di affidarci al parere di esperti in materia, perché solo in questo modo possiamo avere una visione a più largo spettro del problema. E affrontarlo con consapevolezza».

Entrata libera, nel rispetto della vigente normativa anti Covid-19.
[M.D. Primo Giornale]

Foto: a destra dall’alto, Federico Testa ordinario di Economia aziendale e gestione delle imprese all’Università di Verona; Alessia Rotta presidente della Commissione Ambiente della Camera per il Pd; Massimo Castellani segretario del Partito Democratico legnaghese.