Dieci incontri gratuiti di formazione al mondo del lavoro per i giovani. È la proposta lanciata in questi giorni dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bovolone in collaborazione con la società “Dedalo Fornazione e Consulenza”, che si occupa di consulenza strategica per aziende.

Gli incontri avranno inizio lunedì 7 febbraio, alle 20.45, all’Auditorium comunale di Bovolone.

«Si fa un gran parlare dei giovani e della necessità di dar loro un’opportunità lavorativa per progettare e costruirsi un futuro. – dice Emanuele De Santis, assessore alle Politiche giovanili – Con questa serie di incontri offriremo alle ragazze e ai ragazzi del territorio la possibilità di essere gratuitamente formati per entrare nel mondo del lavoro. Al termine del corso, infatti, non solo avranno acquisito maggiori competenze ma potranno anche compilare un questionario sul potenziale attitudinale, il cui risultato servirà loro per orientarsi sul tipo di percorso professionale e/o formativo, oltre a essere un’interessante aggiunta per il curriculum»

«Il problema che riscontrano le imprese oggi è un alto turn over, dovuto sia alla poca formazione dell’azienda, su cui interveniamo, sia alla scarsa consapevolezza dei candidati sul mondo in cui dovevano entrare. – spiega Laura Santinato, promotrice degli incontri insieme a Ezio Cenedella – Con questo progetto, quindi, vogliamo mettere in comunicazione gli attori del mondo del lavoro, cioè le aziende e i lavoratori, rendendo entrambi più formati e consapevoli dei ruoli e delle responsabilità.
Gli incontri, oltre alla formazione teorica, coinvolgeranno le aziende locali e un commercialista per parlare di cose pratiche e rispondere alle domande dei ragazzi e riguarderanno il processo di candidatura e selezione, la differenza tra un lavoro dipendente e la creazione di un proprio business e cosa esattamente cercano le aziende oggi nelle persone.
Un grazie va all’amministrazione di Bovolone, la quale fin da subito ci ha supportato con entusiasmo e disponibilità per realizzare il progetto».

Per informazioni contattare +39 391.4106558.

Foto: a destra in alto, Emanuele De Santis assessore alle Politiche giovanili; al centro, Laura Santinato promotrice degli incontri di Dedalo.