Annunciato ieri, nel corso della presentazione della stagione dell’Offella il tradizionale dolce scaligero, l’avvio di una partnership basata sulla valorizzazione delle eccellenze veronesi tra la Pasticceria Scarpato, storico produttore di pasticceria d’alta gamma di Villa Bartolomea e Cantina Ripa della Volta, della Valpolicella Valpantena.

La collaborazione tra i due brand nasce da una condivisione di valori che mette al primo posto il territorio a partire da due iconici prodotti: l’Offella e l’Amarone.

Forti di una tendenza da parte dei consumatori nella ricerca di prodotti legati alle tradizioni locali ed ai valori dell’artigianalità, Pasticceria Scarpato e Cantina Ripa della Volta affrontano la nuova fase commerciale con una partnership che intende perseguire una strada volutamente legata alla qualità.

Una scelta che per Scarpato ha rappresentato negli anni l’adozione di un modello produttivo e distributivo dalla forte componente umana, basato sulla lavorazione di un lievito madre ultracentenario e, con Offella Antica Verona, esprime l’impegno a tramandare la più antica tradizione dell’alta pasticceria artigianale veronese prediligendo il solo canale distributivo dei negozi specializzati.

Allo stesso modo, Cantina Ripa della Volta sceglie solo vitigni autoctoni e tradizionali e un lavoro con tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente che passa da una raccolta delle uve a mano per ottenere produzioni limitate e biologiche.

«La ricca tradizione veronese dei lievitati – ha affermato lo storico della gastronomia Morello Pecchioli nel corso della presentazione svoltasi ieri sera presso la Cantina Ripa della Volta – trova nell’Offella un suo punto fermo. In questo dolce, alla semplicità degli ingredienti che storicamente l’hanno sempre contraddistinta, fa eco la grande capacità manuale di lavorare il lievito madre e di trasformare questo dolce in una vera icona.
Un messaggero, insieme all’Amarone della Valpolicella, di un territorio e della sua identità».

La collaborazione tra le due eccellenze veronesi prevede un percorso a tappe che, partendo da una partnership commerciale, vuole realizzare e comunicare insieme i valori comuni.
Il punto di avvio sarà quello della presenza dei rispettivi prodotti nei punti vendita delle due realtà, a Villa Bartolomea e a Verona, nella Valpantena, la creazione di una proposta per il mercato luxury, vera espressione dell’alta qualità artigianale veronese, contenente l’Amarone 2016 Ripa della Volta e l’Offella Antica Verona e, a seguire, lo scambio di buone pratiche ed attività promozionali.

Obiettivo comune sarà quello di raccontare insieme l’unicità della tradizione veronese e il Made in Italy d’alta qualità con eventi e attività congiunte.

«Scarpato e Ripa della Volta testimoniano oggi un approccio basato sul fare rete tra persone – ha affermato Marco Ferrarese, amministratore unico di Scarpato srl – Ci unisce l’obiettivo comune di una qualità senza compromessi capace di esprimere una produzione unica ed esclusiva».

«Siamo lieti di ospitare presso la nostra cantina gli amici di Scarpato, – ha commentato Andrea Pernigo, socio fondatore di Ripa della Volta – con cui abbiamo avviato una collaborazione molto stimolante e con cui condividiamo un percorso che parte dal territorio e dalla tradizione per raggiungere la massima qualità, attraverso l’innovazione continua e la creatività».

Pasticceria Scarpato.
Dal 1888, Pasticceria Scarpato produce lievitati artigianali che tramandano nel tempo l’antica tradizione dolciaria veronese. Oggi come allora, nella sede di Villa Bartolomea, la lavorazione del lievito madre ultracentenario e la cura nella scelta dei migliori ingredienti rende i grandi lievitati un riconosciuto punto di riferimento della pasticceria italiana di qualità. Venduti esclusivamente nei negozi specializzati, i prodotti Scarpato vengono esportati per il 30% all’estero, in particolare in Francia, Inghilterra, Spagna, Canada, USA e Australia.

Cantina Ripa della Volta.
Cantina Ripa della Volta coltiva a Romagnano, in Valpolicella Valpantena, tra i 400 e i 600 metri d’altitudine, 18 ettari di vigneti autoctoni: Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta, Spigamonte e Turchetta. A partire dal 2016 la produzione propone al mercato nazionale e internazionale tre vini che rappresentano la massima eccellenza del “Made in Italy”: Amarone della Valpolicella DOCG, Valpolicella Ripasso DOC e Valpolicella Superiore DOC (biologico). La produzione annua di 60mila bottiglie viene distribuita in Italia e, principalmente, in Germania e Asia.

Foto: da sinistra, Andrea Pernigo socio fondatore di Ripa della Volta e Marco Ferrarese amministratore unico di Scarpato srl.