Il Ministro della Cultura ungherese Péter Fekete ha fatto visita al Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi (Cedac), presso gli ex Magazzini Generali.
Accompagnato da Massimo Mariotti, presidente di Serit, società che ha contribuito alla realizzazione del volume “La storia della famiglia e dell’impresa Casartelli”, e Gianluca Cavedo del direttivo Associazione Nazionale Sviluppo Arte Circense (Ansac), hanno incontrato la curatrice e ricercatrice Arianna Pianesi, realizzatrice del volume dedicato alla  famiglia  Casartelli   dalle prime fonti, risalenti alla fine dell’800, fino al 1978, anno della morte di Leonida Casartelli, al quale va il merito, grazie alla sua forte personalità imprenditoriale, di aver portato il nome Casartelli, storica dinastia circense italiana residente a Bussolengo, ai massimi vertici del mondo circense.

«Serit è stata una delle aziende sponsor più importanti per la realizzazione di questo volume per cui ringrazio il suo presidente Mariotti per la sensibilità dimostrata verso Ansac e Cedac che con molte difficoltà stanno portando iniziative di carattere culturale», spiega Cavedo.

Da ricordare che il Ministro Fekete ha fatto parte della giuria della prima edizione dell’International Salieri Circus Award che si era tenuto nelle settimane scorse a Legnago. Una rassegna mondiale che si pone quale unica manifestazione competitiva nel panorama nazionale e internazionale, con produzioni di arti circensi che hanno in comune la musica classica quale accompagnamento sonoro attraverso originali integrazioni estetiche e visuali.
Le personalità che hanno formato la giuria hanno consacrato questo Festival a un livello eccezionale, a partire dal presidente Arturo Brachetti, il direttore casting del Cirque Du Soleil Pavel Kotov, lo storico consulente artistico del Festival Internazionale del circo di Monte-Carlo Alain Frère, il direttore di scena del Moulin Rouge Thierry Outrilla.

Il Salieri Circus Award ha riscosso un successo notevole, registrando sempre il pieno di pubblico con applausi e ovazioni finali, in conseguenza il Cedac sta già lavorando alla seconda edizione.

Foto: a sinistra, Gianluca Cavedo, Péter Fekete (al centro) e Massimo Mariotti; a destra dall’alto, Arianna Pianesi, il libro dedicato alla famiglia Casartelli e Arturo Brachetti.