«Circa 160 mila euro ai comuni della provincia di Verona più colpiti dall’emergenza sanitaria del coronavirus dal fondo di 40 milioni istituito dal Ministero dell’interno, per finanziare interventi di sostegno di carattere economico e sociale».

L’annuncio è della deputata di Italia Viva Sara Moretto, che rende noto l’elenco dei comuni veronesi beneficiari e il relativo stanziamento. «Il fondo prevede una dotazione per i comuni in zona rossa e una parte invece per i comuni, in rapporto alla popolazione residente, in base all’incidenza del numero dei casi di contagio e dei decessi da Covid-19 comunicati dal Ministero della salute e accertati fino al 30 giugno 2020».

Per questa seconda fascia di comuni, in cui rientrano gli enti veronesi, sono stanziati nel complesso oltre 17 milioni di euro, di cui oltre 1,2 milioni spettano al Veneto.

Ai tre comuni veronesi vanno oltre 150 mila euro, denaro a fondo perduto, destinato a compensare le spese sostenute da questi territori che hanno registrato la maggior incidenza di contagi Covid e decessi.
Per i tre comuni beneficiari: Lazise, Mezzani di Sotto e Villa Bartolomea si tratta di territori che hanno registrato numeri elevati e legati soprattutto ai contagi che erano stati registrati all’interno delle case di riposo presenti nei rispettivi territori, nel caso di Villa alla Casa di riposo “Maria Gasparini”.

«Un aiuto concreto e importante agli enti particolarmente penalizzati dall’emergenza – conclude la deputata -, che certo non compenserà le gravi perdite subite dalle comunità e gli sforzi dei sindaci ma che rappresenta un segnale di riconoscimento e d’aiuto. Bisogna proseguire sulla strada del supporto concreto ai territori, ne sono convinta da sempre».

Nel veronese, a Lazise sono stati stanziati 49.610,65 euro, a Mezzane di Sotto 58.415,94 euro e a Villa Bartolomea 49.667,03. Per un totale di 157.693,62.

Foto: a sinistra, il centro di Villa Bartolomea; a destra, la deputata di Italia Viva Sara Moretto.