Ventisette cantieri in 16 scuole, per un totale di 1.082.423 euro. Si colora la mappa dei lavori estivi negli istituti secondari di secondo grado del veronese, di competenza della Provincia.
Si interviene su facciate, servizi igienici, controsoffitti, tetti, scale antincendio, impianti. «In massima parte si tratta di cantieri di manutenzione e opere che migliorano la sicurezza e l’accessibilità degli spazi – spiega il vice presidente della Provincia, David Di Michele, con delega a Edilizia scolastica -. L’intenzione è di concluderli tutti entro la prima campanella, ferma restando la possibilità che in alcuni casi si verifichino eventi, anche legati indirettamente all’emergenza Covid-19, che ritardino il termine di alcune opere».

Nel comune capoluogo sono dieci gli istituti interessati: i licei Messedaglia, Galilei, Fracastoro e Montanari, gli istituti tecnici Ferraris, Cangrande e Marco Polo, gli istituti professionali Giorgi, Berti e Sanmicheli. Nell’ovest veronese lavori sono in programma agli istituti Calabrese-Levi di San Pietro in Cariano, Carnacina di Bardolino e Marie Curie di Garda.

Nel Basso Veronese agli istituti Da Vinci di Cerea e Medici di Legnago e, sempre a Legnago, nella sede di Porto del liceo Cotta.

In città sono previsti cantieri per un totale di 817 mila euro.
In provincia l’intervento massiccio è all’Istituto Medici a Porto di Legnago, dove vengono smantellate e ricostruite a norma due scale anticendio, per un totale di 150 mila euro di lavori.

«In previsione dell’autunno, – aggiunge Di Michele – ci stiamo confrontando con i tecnici e l’ufficio scolastico provinciale per pianificare il rientro dei ragazzi a scuola, per la gestione delle classi alla luce delle iscrizioni e, sul fronte dell’emergenza sanitaria, per l’analisi delle varie ipotesi per assicurare, quanto possibile, una ripresa delle lezioni in sicurezza.
Su questo attendiamo protocolli dal Ministero, auspicando che si tenga conto dei tempi e degli spazi disponibili».

Foto: a sinistra dall’alto, l’Isituto Medici a Porto di Legnago e il liceo Da Vici a Cerea; a destra il vice presidente della Provincia, David Di Michele.