Lanciata nel settembre 2019 da Aleksandra Maravic e Massimo Ciccarone, la piattaforma di condivisione delle competenze aprirà le porte agli investitori a febbraio, tramite una campagna di equity crowdfunding.

In un contesto economico in cui sono sempre più necessarie competenze specifiche e in cui le Piccole e Medie Imprese non riescono a integrare personale con adeguato grado di specializzazione, i 6,5 milioni di manager e imprenditori – per contare solo quelli italiani – si trovano a dover svolgere molteplici attività diverse tra loro, sempre nuove e spesso poco legate al proprio bagaglio professionale.

È nata nel 2019 la startup che ha finalmente trovato la soluzione a questo problema. /Beyond The Box – che tradotto dall’inglese vuol dire “Oltre la scatola” è il primo servizio che, grazie all’intelligenza artificiale, mette in contatto manager e imprenditori con le competenze specifiche di esperti attraverso videochiamate di 20 o 40 minuti.
In questo modo gli utenti della piattaforma possono ricevere aiuto per le loro sfide quotidiane e apprendere attraverso l’interazione.

Non c’è bisogno di prendersi il rischio dell’assunzione o di avviare corposi programmi di formazione, che potrebbero non portare nell’organizzazione le competenze davvero adatte alle esigenze immediate dell’azienda.
Le video-chiamate di pochi minuti organizzate e ospitate dalla piattaforma, permettono di interagire in modo confidenziale con qualcuno che darà i giusti consigli per svolgere proprio l’attività con cui si è alle prese in quel momento.

Sessioni di micro-formazione, quindi, pensate per introdurre nel mercato dell’apprendimento interattivo velocità, semplicità, flessibilità e inclusione.

La tecnologia proprietaria della startup innovativa consente infatti al manager di risparmiare tempo fin dalla ricerca del contenuto adatto alla situazione.
Basta compilare una frase e una casella di testo. Boxy, l’intelligenza artificiale sviluppata da
/BeyondTheBox si occupa di fare i match fra l’attività da svolgere e le competenze necessarie, eliminando dal processo ogni fattore potenzialmente discriminatorio nella scelta dell’esperto.

E gli appassionati fondatori di /BeyondTheBox sono proprio due manager: Aleksandra Maravic, 31 anni, di origini croate ma cresciuta nella provincia veronese, a Cerea, dove ha frequentato la scuola media Sommariva e proprio in quella scuola, grazie alla professoressa di inglese è nata la sua passione per le lingue che l’hanno portata a studiare prima all’istituto Matteo Ricci a Porto di Legnago periti aziendali corrispondenti in lingue estere e poi commercio internazionale all’Università di Verona.
Dopo più di 10 anni di esperienza come commerciale estero ha sperimentato le difficoltà di trovare lavoro, in un mercato in cui i dati anagrafici e le origini restano ancora fattori discriminanti durante i colloqui: «Invece di chiedermi cosa ero brava a fare e che tipo di valore avrei portato, preferivano sapere se nei prossimi due anni avevo intenzione di avere figli».

Massimo Ciccarone, dirigente, amministratore e CFO nelle PMI ha potuto misurarne le inefficienze: «I manager affrontano nuove attività per le quali non hanno le competenze, si demotivano e il risultato è sempre mediocre. In quel momento si passa a chiedere consulenze esterne che, anche a causa dell’urgenza, costano tanto e non sempre portano i risultati sperati».

Dopo pochi mesi dal lancio della prima versione del software di intelligenza artificiale, /BeyondTheBox conta oltre 350 figure che offrono competenze in vari ambiti: finanziario, digital & media, vendite, coaching, software, legale e copywriting.

A fine febbraio la società aprirà agli investitori attraverso una campagna di equity crowdfunding tramite la piattaforma BackToWork 24, per supportare il progetto di crescita rapida che porterà la condivisione di competenze Made in italy in USA e India e l’ulteriore sviluppo della tecnologia applicata ai risultati dello scambio di conoscenze fra gli utenti per dare un servizio ancor più unico nel suo genere.

Maggiori informazioni si possono reperire sul sito internet www.beyondthebox.it, inoltre sono disponibili anche le pagine Facebook, Instagram e Linkedin: /Beyond The Box.i

 

Foto: a sinistra, Massimo Ciccarone e Aleksandra Maravic i fondatori di /BeyondTheBox.