Da Venezia in arrivo 200mila euro per la realizzazione di un percorso ciclo pedonale di collegamento tra il quartiere di Porto e la frazione di Canove. Il progetto è, infatti, tra i 13 nuovi accordi per l’assegnazione di fondi a favore della sicurezza stradale a tutela dell’utenza debole presentati oggi in Regione dall’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, che ha sottoscritto proprio in mattinata le convenzioni per l’assegnazione dei fondi con altrettante Amministrazioni comuali.

«Prosegue il nostro impegno per rendere più agevoli e sicuri i percorsi ciclistici, compresi quelli all’interno dei centri urbani – ha affermato l’assessore –. L’obiettivo è innanzi tutto assicurare una mobilità il più possibile priva di rischi ai nostri cittadini, ma anche di contribuire, attraverso la realizzazione di queste infrastrutture, a valorizzare dal punto di vista turistico un territorio dalle innumerevoli ricchezze artistiche, culturali e paesaggistiche, che ben si presta a essere conosciuto, visitato e apprezzato in sella a una bicicletta».

Queste risorse derivano dal trasferimento di circa due milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla Regione del Veneto e sono destinate a finanziare fino al 50 per cento delle spese di progettazione ed esecuzione di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza della circolazione ciclistica cittadina, all’interno dei Comuni con popolazione residente superiore a 20.000 abitanti o dei Comuni capoluogo.

Tra i tredici Comuni che, partecipando al bando emanato lo scorso anno e a seguito dell’approvazione della relativa graduatoria, si sono aggiudicati il finanziamento c’è anche Legnago che come riferisce l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Danieli: «ha ottenuto 200mila euro per sostenere il progetto da 400mila euro, l’altra metà sarà finanziata dal Comune, che vedrà la realizzazione del terzo tratto della ciclabile del percorso ciclo pedonale di collegamento tra il quartiere di Porto e la frazione di Canove. Un ringraziamento all’assessore Elisa De Berti per la sensibilità dimostrata verso le piste ciclabili, indispensabili per la nostra città vista la distanza tra il centro e le frazioni.»

Nel Veronese, assieme a Legnago, finanziato solo il progetto della città capoluogo per un percorso ciclabile tra Porta Palio e Castelvecchio con un contributo di 60 mila euro.

Foto: in basso a destra, i sindaci dei Comuni che hanno firmato l’accordo con l’assessore De Berti; in alto da sinistra, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Legnago, Roberto Danieli e l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti,