L’Associazione Appio Spagnolo di Cerea bandisce il concorso di idee per la realizzazione di oggetti di design che possano valorizzare il Vino e l’Artigianato del Mobile.

«Il concorso nasce dall’idea di far incontrare culture produttive diverse: la cultura del Vino, la cultura dell’alto artigianato del Mobile e la cultura del Progetto.- afferma il direttore di Appio Spagnolo, Luca Bezzetto – A unire questi mondi in un nuovo luogo espressivo è il territorio che li accomuna ed il connettore di tutto ciò è la scuola di Disegno Appio Spagnolo: l’ultima istituzione che si occupa di coltivare, preservare e tramandare l’arte dell’ebanisteria nel Distretto del Mobile Veronese. In tal senso Appio spagnolo è il volano, il luogo, in cui possano materializzarsi nuove opportunità».

Il concorso prevede la possibilità di proporre, nella più ampia accezione di termini, accessori oggetti e sistemi d’arredo che siano attinenti all’uso ed al consumo del vino; per esempio: Espositori per consumer, GDO o locali pubblici in genere; Accessori per il consumo; Accessori per la vendita; Idee od oggetti per un consumo alternativo; Idee o strumenti per un consumo consapevole; Idee od arredi per integrare il consumo del vino nel sistema casa; Oggetti che consentano l’integrazione tra l’artigianato artistico del Mobile con il valore venale, etico e sociale del Vino.

Tutti questi dovranno avere carattere di originalità, novità, (quindi inediti) e di fattibilità. Saranno prediletti i progetti e le idee che privilegino l’uso del legno.

Il montepremi del concorso è di 6mila euro, la consegna degli elaborati entro il 22 marzo 2019. La partecipazione è libera.

Tutte le informazioni del concorso sono indicati nella pagina web dedicata alla manifestazione: www.wineanddesign.it.

La segreteria del concorso è presso la Sede di Appio Spagnolo, in Piazza F.lli Sommariva a Cerea (VR).

Eventuali informazioni dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2018 e potranno essere richieste via mail all’indirizzo: info@wineanddesign.it