Il 5 ottobre l’ultimo concerto dell’artista nell’anfiteatro veronese: con lui Marco Masini, Raf, Hauser, The Kolors. L’evento sostiene AIRC per i 60 anni della Fondazione
VERONA – Sarà una vera e propria festa della musica l’appuntamento del 5 ottobre all’Arena di Verona con “L’Ultima Notte Rosa – The Final Tour”, l’ultimo concerto nell’anfiteatro veronese di Umberto Tozzi, che registra già il tutto esaurito. Un sold out che sigilla il legame tra il cantautore torinese e il pubblico italiano, pronto a salutarlo in una delle location più iconiche della musica mondiale.
L’evento si inserisce all’interno del tour d’addio dell’artista – una tournée mondiale che attraversa quattro continenti – e avrà anche un importante valore simbolico: sarà infatti tra gli appuntamenti ufficiali dei 60 anni della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, che da sei decenni sostiene la migliore ricerca oncologica indipendente in Italia.
Un palco da condividere con grandi artisti
In Arena, Tozzi non sarà solo. A salutarlo in questa notte speciale saliranno sul palco Marco Masini, Raf, il violoncellista internazionale Hauser e la band pop-rock The Kolors, primi ospiti annunciati. Una line-up d’eccezione per una serata che si preannuncia memorabile, tra duetti, omaggi e tutto il calore del pubblico.
Un viaggio lungo 50 anni
Con più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2.000 concerti in tutto il mondo, Umberto Tozzi ha firmato alcune delle pagine più amate della musica italiana. Brani come “Ti Amo”, “Gloria”, “Tu”, “Stella stai”, “Gli altri siamo noi”, “Gente di mare”, “Si può dare di più”, “Notte rosa” sono diventati inni generazionali, colonne sonore di vite e storie.
La sua carriera, iniziata negli anni Settanta, ha attraversato epoche, confini e stili, raggiungendo anche il cinema internazionale: “Gloria” è stata scelta da Martin Scorsese per The Wolf of Wall Street, così come da Adrian Lyne per Flashdance. Le sue canzoni sono comparse in oltre una dozzina di film e serie, da La casa di carta 4 a Spiderman – Far from Home, da Tonya a Griselda.
Un tour mondiale e un addio annunciato
L’addio alle scene è stato annunciato a sorpresa nel marzo 2024 dal palco dell’Olympia di Parigi, uno dei templi della musica mondiale. Da lì è partito un lungo tour celebrativo, che ha toccato le Terme di Caracalla, Piazza San Marco a Venezia, i maggiori teatri e palasport italiani, da Milano a Palermo, da Torino a Napoli, fino al Teatro Ariston di Sanremo e al Teatro Antico di Taormina. L’11 maggio 2025 sarà di nuovo Olympia, a chiudere idealmente il cerchio.
Il sostegno alla ricerca oncologica
«Il concerto di Tozzi all’Arena di Verona è sicuramente uno degli eventi più attesi del nostro sessantesimo anniversario – ha dichiarato Daniele Finocchiaro, consigliere delegato di Fondazione AIRC –. Sapere che siamo già sold out conferma ancora una volta la grande vicinanza e partecipazione della nostra comunità. Grazie a Mediaset per la promozione dello spot, a Banco BPM e Poste Italiane per il sostegno, e soprattutto alle persone che hanno scelto di esserci anche in questa occasione».
Un’eredità musicale senza confini
Dai successi nazionali alle reinterpretazioni internazionali – “Gloria” portata al numero uno negli USA da Laura Branigan, “Claridad” incisa da Luis Fonsi, “Eva” cantata da Ivete Sangalo – Tozzi ha scritto un repertorio che continua a emozionare. Ha collaborato con giganti come Gianni Morandi, Mogol, Eros Ramazzotti, Enrico Ruggeri, Anastacia, Francis Cabrel, Howard Carpendale, Monica Bellucci e molti altri.
Info e prossime date
Mentre l’Arena di Verona si prepara a questa serata-evento, il tour prosegue con tappe estive da nord a sud Italia – Marostica, Codroipo, Mirano, Peccioli, Cervia, Ostuni, Peschici, Pescara, Benevento, La Spezia, Diamante, Maiori, Agrigento, Bard, Brescia e Napoli – prima del gran finale.
I biglietti per le restanti date di L’Ultima Notte Rosa – The Final Tour sono disponibili su TicketOne.it e nei circuiti autorizzati. Info su www.friendsandpartners.it
5 ottobre 2025, Arena di Verona – una notte che resterà nella storia della musica italiana.
Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.











