Un viaggio tra gusto, identità e mondi lontani: dal bollito con la pearà alle cucine internazionali, tra spettacoli, solidarietà e incontri culturali

ISOLA DELLA SCALA – La Fiera di Isola della Scala si rinnova ancora una volta e apre le porte al mondo. Dal 7 al 23 novembre 2025 arriva Taste of Earth, la manifestazione che unisce gastronomia, intrattenimento e cultura in un’unica grande esperienza.
Giunta al quarto anno dalla sua ideazione, la rassegna rappresenta oggi l’evoluzione della storica Fiera del Bollito e dei Sapori d’Autunno, che per oltre vent’anni ha raccontato l’identità culinaria della Pianura Veronese. Ora il progetto si apre ai sapori internazionali con una formula più ampia e contemporanea, pensata per un pubblico curioso e dinamico.

Dalla tradizione all’innovazione

Ideato e guidato nel percorso di rebranding dal direttore Daniele Pagliarini, Taste of Earth nasce come naturale prosecuzione di un lungo processo di rinnovamento.
Piatti simbolo del territorio – come il risotto all’isolana con Riso Nano Vialone Veronese IGP e il bollito con la pearà – si affiancano alle specialità di Grecia, Spagna, Austria e altri Paesi lontani, in un dialogo tra sapori e culture.
Cuore pulsante della manifestazione sarà Taste of Earth – The Restaurant, gestito dallo staff del Calmiere di Verona, con apertura à la carte nei weekend (venerdì e sabato sera, domenica a pranzo).

«Un evento che apre Isola al mondo»

«Continua il processo di rinnovamento delle nostre manifestazioni – spiega Roberto Venturi, presidente di Ente Fiera di Isola della Scala –.
Quest’anno Taste of Earth, nata come progetto internazionale, affianca il nostro piatto tipico autunnale, il bollito con la pearà, alle proposte della cucina mondiale. Partner d’eccellenza sarà ancora una volta il Consorzio di Tutela del Riso Nano Vialone Veronese IGP, che quest’anno celebra i cento anni dalla sua prima ibridazione».

Un messaggio condiviso anche dal direttore Pagliarini, che sottolinea: «Taste of Earth è la nostra seconda grande rivoluzione dopo la Fiera del Riso. Manteniamo salde le radici nella storia del territorio, ma guardiamo al futuro. Tradizione e innovazione convivono in un evento che unisce gastronomia, spettacoli, comicità e musica. Il nostro orizzonte è farne un grande salone della cucina internazionale».

Il cielo stellato del Palariso e gli allestimenti di Floridea

I visitatori troveranno un’atmosfera suggestiva, tra il cielo stellato che decora il Palariso – già proiettato verso il Natale – e gli allestimenti curati da Floridea, in un percorso multisensoriale tra luci, profumi e sapori.

La voce delle istituzioni

Per il sindaco Luigi Mirandola, la fiera «rappresenta il desiderio di celebrare la nostra identità e allo stesso tempo di aprirci al mondo. I sapori della tradizione incontrano quelli di Paesi lontani, dimostrando che la cultura passa anche dalla tavola».
Chiude il presidente della Provincia di Verona Flavio Pasini, che evidenzia: «La rimodulazione della fiera risponde al cambiamento dei gusti e degli stili di vita, soprattutto dei giovani. È un modo per riavvicinarli ai piatti della nostra tradizione e alle filiere corte, simbolo della cultura gastronomica veronese».

GLI EVENTI

Spettacoli, incontri e cultura: il programma dello Showtime Arena
Un ricco calendario accompagnerà la manifestazione, tra musica, teatro e ospiti di rilievo nazionale:

• Mercoledì 12 novembre – Incontro con Gino Cecchettin.
• Giovedì 13 novembre – Cristiano Godano – “Stammi accanto Tour”
• Venerdì 14 novembre – Ruggero de I Timidi – “Stay hungry, stay timid”
• Mercoledì 19 novembre – Barutz Fra / Francesco Baruti – “Sos Nonna”
• Giovedì 20 novembre – Giuseppe Giacobazzi – “Osteria Giacobazzi”
• Venerdì 21 novembre – doppio appuntamento con:
• Emanuele Atturo – “Il mito del bomber di provincia” (ore 11:30)
• Marco e Pippo, trio comico – “Avantintrio” (ore 21:00)

Info e prenotazioni:www.vivaticket.com

Taste of Earth guarda anche al sociale

Lunedì 10 novembre torna il Concorso Risabile, giunto alla 5ª edizione, che vedrà protagonisti ai fornelli ragazzi con disabilità provenienti da diverse realtà veronesi.
Ideato da Pasquale Di Maio e sostenuto da Ente Fiera Isola della Scala e ULSS 9 Scaligera, il progetto offre ai giovani l’esperienza di cucinare in un vero ristorante, utilizzando come ingrediente principale il Riso Nano Vialone Veronese IGP.

Informazioni e contatti:
tasteofearth.it
facebook.com/tasteofearthisoladellascala
instagram.com/fieradelriso

 

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.