Isola della Scala, il 16 agosto 2025 – La tradizione incontra l’innovazione: la Fiera del Riso di Isola della Scala, la più importante manifestazione italiana dedicata al risotto, ufficializza la partnership con RISO’ – Festival Internazionale del Riso, evento che promuove il cereale bianco a livello globale.

Un’unione che nasce sotto il segno della condivisione e della collaborazione: da un lato l’esperienza consolidata di oltre cinquant’anni della Fiera del Riso, radicata nel cuore della pianura veronese; dall’altro un progetto internazionale che punta a raccontare il riso come alimento universale, legato non solo alla cucina, ma anche a benessere, sport, ricerca e innovazione.

Venturi: “Un’idea diventata realtà”

«Tutto è iniziato lo scorso anno a Ortigia, con la presentazione dell’Osservatorio Nazionale sui Consumi di Riso – ricorda Roberto Venturi, amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala –. In quell’occasione abbiamo dato il nostro sostegno agli amici piemontesi che annunciavano la nascita di RISO’. Oggi quell’idea è diventata realtà. Questa alleanza unisce la nostra esperienza alle eccellenze italiane, guardando al futuro con concretezza e visione».

Il riso, alimento del benessere

Secondo l’indagine “Italiani, benessere e riso” realizzata da AstraRicerche per l’Osservatorio Nazionale sul Consumo di Riso in Italia (promosso da Ente Fiera di Isola della Scala, Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese ed Ente Nazionale Risi), gli italiani considerano il riso un cibo sano, leggero e digeribile, adatto a chi fa sport e persino capace di favorire il benessere mentale perché legato a momenti conviviali e ricordi positivi.
Sempre più apprezzato dalle nuove generazioni in piatti come sushi e pokè, il riso trova oggi spazio anche in settori innovativi, dagli integratori alla cosmesi.

Tra tradizione e futuro

Dal risotto all’Isolana che ha reso celebre Isola della Scala alle ricette internazionali, fino agli impieghi più moderni, il riso si conferma un ingrediente universale e versatile.

Con questa partnership si apre una prospettiva comune: la Fiera del Riso continuerà a parlare a tutte le generazioni con il suo carattere popolare e festoso, mentre RISO’ a Vercelli svilupperà un format più internazionale e professionale, con focus su analisi di mercato, incontri B2B, mostre tematiche e appuntamenti culturali.

Insieme, i due eventi vogliono trasformare il riso in un simbolo identitario e culturale, rafforzando la sua immagine come eccellenza italiana da condividere con il mondo.

 

Foto: da sinistra il Presidente della Provincia di Vercelli, Davide Gilardino; il Presidente di Ente Fiera di Isola della Scala, Roberto Venturi; il Sindaco di Vercelli, Roberto Scheda e il Presidente del Consorzio di Tutella della IGP, Renato Leoni.

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.