Ritorna nel suo paese d’infanzia, domenica 14 aprile, ore 16.30, nella Sala Consiliare del Municipio di San Pietro di Morubio per presentare “Un du tri… tocatì!”.
All’insegna di un titolo così accattivante, ecco l’ultimo lavoro letterario della scrittrice, poetessa morubiana Lucia Beltrame Menini, che conferma l’abilità intuitiva nel fare tesoro di storie, memorie, esperienze, conoscenze e incontri per realizzare una vasta galleria di conte, cante, tiritere e filastrocche inserite nei giochi che si facevano con i
compagni e vicini di casa in qualunque tempo, con cose semplici e banali, dove è possibile ritrovarsi per una emozione ridestata dai ricordi che riemergono con un rapido lampeggiare.

Ne risulta una carrellata di emozioni avvolte in quell’atmosfera che profuma di pulito, di antico e di umano, oltre che di tradizioni, come quelle che tornano in vita a Verona con i suoi Giochi di strada, riconosciuti come bene immateriale dell’umanità dall’Unesco.

Questo mondo che pare appartenere ad una società arcaica e contadina, in questo libro risponde al sogno ludico dell’autrice, ma anche all’intento di far rivivere quel tempo che appartiene alle radici e che acquista significato, quanto più ci si avvicina e lo si apprezza.

Scrive Mario Sileno Klein nella presentazione: «Osservando la disinvoltura con cui i bambini di oggi si cimentano, in silenziosa gara, con giochi elettronici, viene spontaneo chiedersi: avranno mai giocato a cucòlo, questi bambini?
Anche se la descrizione dei giochi è rivolta al passato, in alcuni casi, la risposta risulta affermativa perché i bambini d’oggi giocano anche a rincorrersi, a scalòn e a nascondino».

«Raccogliere, mettere insieme e riordinare i ricordi del tempo felice dell’infanzia è un gesto di assoluto valore di Lucia Beltrame Menini al racconto delle memorie morubiane, per ieri e per domani». – commenta Corrado Vincenzi, sindaco di San Pietro di Morubio.

Un du tri… tocatì! Edito da Fratelli Corradin Editori, Urbana PD, 2023, pp. 272, illustrazioni 70.

 

 

Foto: a sinistra, il Municipio di San Pietro di Morubio; a destra,  Lucia Beltrame Menini e il suo libro “Un du tri… tocatì!”.

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.