Il volo dell’Aeronautica Militare Italiana quest’anno celebra il centenario dall’istituzione, da quando con Regio Decreto del 28 marzo 1923 la Regia Aeronautica venne costituita come Forza Armata autonoma.
Il decreto venne sottoscritto proprio da un legnaghese, il Deputato, Sottosegretario di Stato e Vice Commissario per l’Aeronautica, Aldo Finzi.

In occasione del centenario dell’Aeronautica Militare l’Amministrazione Comunale della Città di Legnago, con la collaborazione del 3° Stormo di Villafranca, l’Associazione Arma Aeronautica – sezione di Verona e Nucleo di Legnago, l’Associazione Volo Legnago e il circolo Andrea Pesenato Aerobatic Flight, hanno organizzato “Ali legnaghesi”, una serie di eventi ed iniziative per ricordare gli aviatori legnaghesi decorati al valore militare:

Gen. S.A. Giuseppe “Bepi” Biron
Magg. Aldo Busetto
Magg. Giuseppe Rossi
Ten. Ampelio Corradini
Cap. Giordano Bruno Granzarolo
Ten. Bruno Crestoni
S. Ten. Carlo Marchetto
M.llo Magg. Arduino Panato
Serg. Magg. Francesco Marcati
Ten. Aldo Finzi, fondatore della “Regia”

L’inconfondibile Cap 231 dorato di Andrea Pesenato (Ph Simone Papaianni); Ten Col. Pilota Marco Meneghello, tragicamente scomparso nel cieli di Guidonia.

Il programma

Domenica 12 novembre all’aeroporto di Legnago alle ore 11.15 Commemorazione con allocuzioni delle Autorità civili e militari e scoprimento della targa in ricordo del Ten Col. Pilota Marco Meneghello, tragicamente scomparso nel cieli di Guidonia lo scorso 7 marzo 2023 (iniziativa promossa dell’Associazione Volo Legnago).

Al termine della cerimonia, ore 12.15 circa, esibizione del pluricampione italiano di acrobazia a motore in categoria Avanzata e Free Style, Andrea Pesenato.

Mercoledì 15 novembre, alle ore 20.45, presso la Sala civica di via Matteotti 6, si terrà la presentazione del libro: “Fino all’inferno e ritorno” – La straordinaria missione di Ettore Muti e del 41° Gruppo in Bahrein, con l’autore Fabrizio Vincenti.

Venerdì 24 novembre alle ore 19.30, presso il Museo Fioroni, si parlerà degli aviatori legnaghesi e della città durante la seconda guerra mondiale: Operazione Mallory Major e la storia del bombardiere “senza nome”; si potranno visionare alcuni reperti.

Venerdì 1 dicembre alle ore 9.00 presso il Teatro Salus l’aeronautica militare incontra gli studenti delle scuole di secondo grado degli istituti presenti sul territorio.
Relatori:
– Brig. Generale Aerea Michele Pagano: L’Aeronautica Militare Italiana e la scelta del personale: Arruolamento ed addestramento
– Gen. Squadra Aerea Alberto Notari: Esperienze di vita di un pilota dell’Aeronautica Militare
– Col. Paolo Tamburro: Attività e compiti del 3° Stormo nel settore della Logistica di proiezione. Attualità e prospettive

Il programma è stato operativamente coordinato dal consigliere comunale Mattia Lorenzetti e da Stefano Gregorotti, delegato Ass. Arma Aeronautica di Verona; con la collaborazione del sindaco Graziano Lorenzetti per la condivisione del progetto e dell’assessore, con delega all’Istruzione, Orietta Bertolaso per aver sostenuto l’iniziativa delle scuole.

 

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati