Si è inaugurata oggi la 54^ edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna. La fiera leader mondiale per l’intera industria della cosmetica e della bellezza professionale. BolognaFiere dal 16 al 20 marzo 2023.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere; Massimo Bugani, Assessore all’Innovazione Digitale e Dati del Comune di Bologna; Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia Romagna, Matteo Zoppas, Presidente Agenzia ICE, Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE.
Sono inoltre intervenute il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e il Ministro del Turismo, Daniela Santanché, in rappresentanza del Governo.

1 fiera 3 saloni.
Cosmoprof Worldwide Bologna è la fiera che risponde a tutte le esigenze del mercato: 3 saloni dedicati a specifici settori e canali distributivi che aprono e chiudono al pubblico in date differenziate per facilitare i flussi di visita degli operatori e massimizzare le opportunità di incontro e di business.

La novità 2023
Durante l’edizione 2023 i saloni Cosmopack e Cosmo | Perfumery and Cosmetics, dedicati alla filiera produttiva e alla distribuzione retail, saranno aperti da giovedì 16 a sabato 18 marzo. In questo modo la partecipazione degli operatori internazionali sarà concentrata nei giorni feriali.

Presenze record
Cosmoprof Worldwide Bologna 2023 sta registrando risultati record: 2.984 aziende presenti (+11% rispetto al 2022, 35% di nuove aziende rispetto al periodo pre-pandemia), provenienti da 64 paesi, operatori presenti da oltre 150 paesi, 29 collettive nazionali.
Per l’edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2023 sono presenti 2.900 le aziende (+11% rispetto al 2022), provenienti da 64 paesi. Il 60% delle aziende proviene da paesi Europei, il 40% da paesi extra-europei.

Un evento mondiale
Cosmoprof è una vetrina dalla valenza mondiale e rimane l’unico evento di riferimento per il lancio delle nuove collezioni. A rappresentare l’attrattiva internazionale della manifestazione anche le 29 collettive nazionali, in crescita rispetto agli anni scorsi, con piccole e medie imprese da Argentina, Australia, Belgio, Brasile, California, Cina, Corea Del Sud, Ecuador, Francia, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Taiwan, Turchia, Ucraina e USA.
Novità rispetto all’edizione 2022 la presenza di Argentina, Australia, India e Romania, con Irlanda presente per la prima volta con l’ente nazionale.

«Cosmoprof Worldwide Bologna 2023 è un’edizione di enorme successo. – le parole di Calzolari, Presidente Bologna Fiere – Ancora una volta Cosmoprof dimostra di essere una vetrina irrinunciabile per gli operatori da tutto il mondo grazie all’eccellenza dell’offerta espositiva e alla capacità del format di adattarsi alle modalità di business in costante evoluzione».

[Alessandra P.]