Sono iniziati a metà ottobre i lavori in Via Vialarga per la modifica di un tratto stradale che consentirà di spostare più distante il transito dei mezzi pesanti da un gruppo di abitazioni prospicienti l’attuale sede stradale.
I lavori, a totale carico della ditta Fomet, e sono frutto di un accordo pubblico-privato tra l’azienda ed il Comune di San Pietro di Morubio.
L’accordo fa seguito all’accoglienza da parte del Comune di una richiesta della ditta di modifica delle norme di edificazione dell’area dove attualmente insiste l’insediamento produttivo e che consentirà alla Fomet di realizzare tra l’altro un ampliamento dell’attività produttiva.

L’importo dell’opera ammonta a circa 145mila euro ed il progetto è stato curato dall’ufficio Tecnico del Comune.
L’accordo prevedeva anche l’onere a carico della Fomet di realizzare alcuni lavori urgenti presso gli impianti sportivi di Bonavicina che hanno interessato i campi da beach volley, da calcetto, tennis e opere di manutenzione presso il locale ristoro.
Quest’ultimo intervento ha determinato una spesa pari a circa 25mila euro e i lavori sono stati ultimati prima dell’estate.

«L’opera su Via Vialarga – ha commentato il sindaco Corrado Vincenzi era stata più volte richiesta dai residenti che, a causa del positivo sviluppo dell’attività della Fomet, hanno visto un significativo incremento del traffico pesante. Ci sentiamo perciò di ringraziare la proprietà di Fomet perché con questo accordo ha dimostrato per l’ennesima volta la propria vicinanza ai bisogni della popolazione e alle esigenze del territorio».

«Ringrazio l’Amministrazione comunale per l’accordo raggiunto per l’allargamento delle sede stradale di Via ViaLarga – ha sottolineato il consigliere delegato Fomet Giorgio Cappellari – e la sua messa in sicurezza per le abitazioni fino ad ora prospicienti. Questi lavori, ben diretti dall’ufficio Tecnico comunale rappresentano un ottimo esempio di come pubblico e privato con grande volontà e determinazione possano ottenere buoni risultati lavorando insieme per il bene comune».

I lavori sono stati affidati, da parte della Fomet, alla ditta Beozzo Costruzioni di Villa Bartolomea.
A breve saranno completate le opere previste dal progetto ed il nuovo tratto stradale sarà aperto al transito al fine di permettere il necessario assestamento del corpo stradale.
La pavimentazione finale della sede stradale e relativa segnaletica, saranno realizzati nella prossima primavera.