Un weekend di acrobazie in Calabria e per Andrea Pesenato il  campione italiano di adozione legnaghese, ed è subito un grande successo.

Il CAP231 del campione di acrobazia aerea nazionale ha affrontato una trasferta davvero impegnativa.
Sì perché se il mezzo è decisamente performante per le competizioni e le manovre giroscopiche, non si può certo dire che sia comodo per i voli di trasferimento.
Abitacolo angusto, sedile rigido e poco spazio per ciò che non sia motore: 300 cavalli indispensabili per soddisfare gli appassionati di volo che attendevano il campione a Sibari.

Così Andrea ha attraversato buona parte dello stivale per raggiungere gli amici calabresi che non hanno mancato di ripagarlo con grande affetto.
Con un viaggio lungo 440 miglia (800 km) che ha impegnato il pilota per 3h e 20 min di volo effettivo ma 6 h complessive di viaggio per via delle 3 tappe di rifornimento dovute alla scarsa autonomia del mezzo, Andrea Pesenato ha partecipato per la prima volta ad uno dei più importanti air show del Sud Italia.

Il Sibari Air Show, organizzato e ospitato dall’Aero Club Sibari Fly con il suo presidente Mario Varca, si è svolto nel weekend del 27, 28 e 29 maggio.
Tanti gli aerei presenti e numeroso il pubblico accorso che è rimasto incantato dalle acrobazie dei mezzi che si sono esibiti sia individualmente che in formazione.

C’era certamente grande attesa per il campione nazionale di avanzata e freestyle di cui il pubblico parlava con curiosità già passeggiando in aeroporto in attesa delle esibizioni.
Le aspettative non sono state deluse, tanto che col suo volo Andrea ha calamitato grandi e piccini i quali, per 2 ore ininterrotte, gli hanno chiesto foto e autografi, possibilmente accanto al bellissimo aereo color oro con le stelle.

Un bella soddisfazione anche il riconoscimento conferito ad Andrea nel corso della serata di gala del sabato svoltasi alla presenza delle autorità e della madrina dell’evento, Manuela Arcuri, che, prima spettatrice dell’airshow, è stata sul palco omaggiata di una T-Shirt con l’aereo giallo del campione.

Un successo letteralmente travolgente per un pilota che tutti noi abbiamo la fortuna di poter ammirare nei weekend in cui si allena presso l’aeroporto dell’Associazione Volo Legnago.
A tal proposito vale la pena ricordare che domenica 5 giugno proprio all’aeroporto di Vangadizza di Legnago, si terrà una delle tappe del Festival della Fiaba 2022.
Appuntamento alle ore 15.30 per un incontro aperto a tutti coloro che desiderino parlare con Andrea e della sua esperienza di pilota, a seguire, dalle ore 16.30, la possibilità di assistere ad un allenamento del Campione italiano in vista della ricca stagione di Air Show che si sta programmando.

Foto: a sinistra, acrobazie durante l’Air Show di Sibari; a destra dall’alto, Pesenato omaggia Manuela Arcuri con la sua T-Shirt; il pubblico acclama il campione al termine del suo show; Andrea Pesenato sarà all’aeroporto di Vangadizza domenica prossima.

[Eleonora Negri]