Il Comune di Cerea porta il Wi-Fi gratuito nelle zone cittadine non raggiunte dalla fibra. L’amministrazione comunale ha aderito al progetto WiFi4EU, partecipando al bando promosso dalla commissione europea. L’iniziativa è stata finanziata con un voucher di 15mila euro a cui il Comune ha aggiunto un fondo altrettanto cospicuo per attivare in totale venti hot-spot WiFi, dislocati in tutte le principali aree della città, dal centro storico alle frazioni.

Il presidente del Consiglio comunale Marco Modenese (nella foto), che ha seguito da vicino l’esecuzione del progetto, sottolinea: «L’obiettivo raggiungo è quello di erogare una rete internet Wi-Fi pubblica, di facile accesso e senza limitazioni nell’utilizzo, per consentire a tutti i cittadini di accedere ai servizi online. Con WiFi4EU la Commissione europea ha voluto promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa.
Non ci siamo fatti sfuggire l’occasione e abbiamo aderito per ammodernare ulteriormente il nostro territorio e fornire così un nuovo servizio ai cittadini».

Il progetto ha permesso di individuare una ventina di Access Point, situati nelle seguenti aree: zone interne del Municipio, tra cui le sale riunioni, parco retrostante il municipio e il centro storico di Cerea in Via XXV Aprile e Via Paride, la biblioteca e piazzetta limitrofa, poi nel padiglione principale e zone limitrofe dell’Area Exp.
E ancora, le frazioni di Asparetto all’interno ed esterno del teatro, ad Aselogna nelle vicinanze del parcheggio e Santa Teresa nei pressi della chiesetta.

«Sono circa 3.400 gli enti locali a livello europeo, di cui 510 italiani, che sono risultati vincitori del bando, mentre a fare domanda di partecipazione erano stati oltre 10mila comuni. Questo per noi è un’altro motivo di orgoglio. La macchina amministrativa è sincronizzata ed efficiente tra amministratori e dipendenti comunali, e i risultati arrivano» – conclude Modenese.