Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e gli studenti dell’Istituto Marco Minghetti hanno deciso di dedicare la loro assemblea di Istituto promuovendo un dibattito su questo tragico fenomeno che sta registrando, giorno dopo giorno, un crescendo di accadimenti.

«Davanti a questi eventi ciascuno di noi può fare qualcosa» – reagiscono così i rappresentanti di Istituto neo eletti, Roberto Di Maio e Bilal Guirchan della classe 5^ Relazioni Internazionali oltre a Erika Signoretto e Martina Cappellin della 4^ Liceo indirizzo Grafico. «Abbiamo una gran voglia di ritorno alla normalità, per motivi di sicurezza non possiamo organizzare l’assemblea al Teatro Salus, come facevamo negli anni scorsi, ma abbiamo ugualmente pensato ad una mattinata ricca di eventi e di opportunità».

«Le prime due ore – continuano gli studenti – guarderemo nella nostra aula, il fim “Io ci sono” che tratta la storia vera di Lucia Annibali, sfregiata dall’ex fidanzato, che ha saputo reagire e trasformare in punti di forza le cicatrici subite, sia quelle del volto che dell’anima.
Il film è stato scelto da noi studenti con intenzionalità perché vogliamo trasmettere energia positiva e forza d’animo per reagire nel modo giusto agli eventi».

«Nella seconda parte della mattinata, interviene Federica Bellinato, insegnante di Diritto – e questo è il momento più interessante e profondo dell’Assemblea, ci collegheremo via internet con due esperte relatrici, Franca Consorte, psicologa presso il Centro Antiviolenza di Legnago, professionista in tecniche di prevenzione e risoluzione dei casi di vittime di violenza fisica e psicologica, e con la presidente della Commissione Pari Opportunità di Legnago, Caterina Stella promotrice di iniziative finalizzate a trasmettere messaggi positivi oltre ogni stereotipo e pregiudizio».

Per dare spazio ad ogni voce, in ogni piano dell’Istituto è stata posta una scatola, dove chi ha voluto, ha inserito un pensiero, una domanda o un messaggio da leggere nel momento del dibattito-confronto.

«Il cambiamento è sicuramente difficile ma gli studenti non sono indifferenti, anche loro come Lucia Annibali, ci sono» – conclude l’insegnante.

Foto: a sinistra, Lucia Annibali oggi deputata di Italia Viva; a destra dall’alto, Federica Bellinato, insegnante di Diritto al Minghetti; Franca Consorte, psicologa presso il Centro Antiviolenza di Legnago; e Caterina Stella, presidente della Commissione Pari Opportunità di Legnago.