In questi giorni a Bevilacqua sono in consegna le bollette rifiuti per l’anno 2021; le prime dell’era Esacom come gestore del servizio, dopo l’affidamento dell’amministrazione Falamischia a fine del 2020.

«Come purtroppo prevedibile, visti i termini contrattuali, nonostante le innumerevoli rassicurazioni dell’amministrazione uscente e di Esacom, sono arrivati pesanti rincari che vanno da poche decine di euro fino addirittura al 450% degli importi precedente versati con il vecchio gestore» – commenta il sindaco Valentino Girlanda – «A complicare ulteriormente la situazione vi sono il pagamento in soluzione unica e i soli 7gg concessi per il versamento».

Contestualmente alla consegna delle fatture è scattata la rivolta dei cittadini e aziende sui social, e l’intera nuova amministrazione è stata tempestata di richieste di chiarimenti. «Sfortunatamente il sistema di gestione per la raccolta e tariffazione dei rifiuti toglie qualunque discrezionalità all’amministrazione Comunale. – spiega il sindaco – Ci stiamo muovendo per chiedere nelle sedi opportune una sospensione dei pagamenti, un adeguato ricalcolo degli addebiti ed eventuali rateizzazioni, ma questa forma di affidamento di fatto ci lega le mani per almeno altri due anni”.

In un periodo pesantemente segnato dall’emergenza Covid, famiglie e attività si sono viste recapitare tributi in alcuni casi letteralmente inaspettati e soprattutto economicamente insostenibili.
«Stiamo spulciando il bilancio per cercare di dare un eventuale sostegno, – spiega l’assessore al Bilancio Martina Gottardo – quanto meno parziale, se non altro alle famiglie maggiormente in difficoltà, ma essendo a fine esercizio è un’impresa quasi impossibile, complici anche le scadenze ristrettissime imposte da Esacom».

Mentre l’insofferenza e il disappunto dei cittadini verso la società di gestione e la precedente amministrazione non accenna a placarsi il sindaco Girlanda aggiunge «già da qualche giorno abbiamo segnalato ai vertici Esacom la situazione che si è venuta a creare a seguito della consegna di numerosi conteggi particolarmente esosi a carco di numerose attività; siamo in attesa di chiarimenti in merito, che ci auguriamo arriveranno prima delle scadenze imposte per i versamenti.
Alle richieste di spiegazioni in essere, aggiungeremo quelle relative alla tariffazione per i privati, ai quali le bollette sono arrivate successivamente, ma con le stesse problematiche di molte attività».

In mattinata la dirigenza di Esacom, ci ha comunicato che nella giornata di lunedì 15 novembre saranno forniti tutti i dettagli che faranno chiarezza sulle modalità e le tariffe inerenti al servizio di raccolta della differenziata privata e aziendale del Comune di Bevilacqua.

Foto: a sinistra dall’alto, il sindaco Valentino Girlanda e l’assessore al Bilancio Martina Gottardo.