L’Isuzu Cerea si è aggiudicata sul parquet del PalaSanVito, in maniera piuttosto netta, la gara di andata della finale play off per la promozione in B1 superando per 3-0 le cugine dello Spakka Volley.
Gara a tratti nervosa, tecnicamente non bellissima ma d’altra parte la posta in palio era molto alta per entrambe le contendenti.
Diciamo che, come molto spesso accade in questi casi, ha vinto la squadra che ha sbagliato meno ed è riuscita a mantenere la necessaria lucidità nelle fasi finali dei tre set.
Merito alle ragazze di Alberto Valente che sono state praticamente sempre avanti ma, per l’appunto, non hanno fallito nelle fasi finali delle tre frazioni ben orchestrate dalla palleggiatrice Caruzzi che ha servito a dovere le compagne.
Dal canto suo la squadra di Simone Pollini ha sentito troppo la gara disputando una partita sotto tono rispetto alle altre precedenti dei play off.
La stessa Costamagna, solitamente molto incisiva in attacco, non è andata oltre gli 11 punti ma nel complesso attacco, muro e difesa sono andati a fasi alterne.

La partita di ritorno è ora in programma sabato 5 giugno, alle 20.30, a Villa Bartolomea. Per centrare il salto di categoria all’Isuzu basterà conquistare un punto, lo Spakka Volley invece è costretto a centrare la vittoria piena e poi sperare nel golden set come prevede in questi casi il regolamento.

La cronaca. L’ Isuzu parte subito molto bene avanti 7-2 e coach Pollini è così costretto a chiamare time out. Le padrone di casa restano avanti sempre di qualche lunghezza: 11-8, 17-13, 21-16 fino a chiudere 25-19 con un attacco vincente di Tamassia.
Anche nel secondo parziale molti errori da entrambe le parti. Lo Spakka Volley riesce a stare sempre a qualche lunghezza o in parità, 6-6, 11-11, 15-15, ma non fornisce mai l’idea di poter passare a condurre.
Ne approfittano Visentini e compagne che piazzano il break decisivo sul 22-20 e chiudono con un attacco di Venturini su una fast.
Nell’ultima frazione nella compagine ospite Borin subentra a Pellegrini. La squadra di Villa Bartolomea mette la testa avanti sul 10-11 ma poi va sotto 16-13 e 21-15, soccombendo nel finale sotto i colpi delle locali. Al terzo match ball è Tamassia, con un perentorio attacco, a chiudere la gara sul 25-19.

Foto: a sinistra, le ragazze dell’Isuzu Cerea dopo la vittoria; a destra in alto, Chiara Tamassia protagonista dell’Isuzu; in basso, le ragazze dello Spakka Volley Villa Bartolomea.

Tabellino:
Isuzu Cerea 3
Spakka Volley 0
Parziali: 25-19, 25-21, 25-19.

Isuzu Cerea:
Venturini 10, Ferrarini 10, Caruzzi 3, Tamassia 15, Bovolenta 1, Tollini 4, Bello (libero), Maccacaro 2. N. e. Furlani, Possenti, Scapini, Montanaro, Fiorini.
All. Valente.

Spakka Volley Villa Bartolomea: Coscia 4, Pellegrini 2, Costamagna 11, Merzari 3, Fedrizzi 9, Permunian 8, Borin 1, Strazzer (libero) Romanò (libero). N. e. Palomba, Zeggio, Motteran, Sandri.
All: Pollini.

Arbitri: Carina e Campanile.

[dal nostro inviato]