Giovanni Prati, dodicenne iscritto alla 2^H della Scuola Secondaria, è il nuovo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di San Pietro di Morubio.
In tutto i Consiglieri sono 11, sette di maggioranza e quattro di opposizione.
L’età media è di 12 anni e tutti i ragazzi e le ragazze eletti sono iscritti alla Scuola Secondaria di Primo Grado “F.lli Sommariva” di San Pietro di Morubio o alle quinte della Primaria “Carlo Alberto Pasti” di Bonavicina.

A votare, rigorosamente on line nel rispetto delle normative per l’emergenza Covid, sono stati 132 giovani e giovanissimi, 5 le schede nulle e 2 le bianche. La proclamazione del nuovo Consiglio è avvenuta venerdì 23 aprile scorso in videoconferenza, alla presenza degli alunni della Scuola Secondaria, delle classi quinte della Primaria, dei rispettivi insegnanti e del vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione.

Due le liste che hanno proposto un ricco programma elettorale e si sono confrontate con correttezza e lealtà.
«A nome dell’Amministrazione comunale, mi congratulo con tutte le ragazze e i ragazzi: candidati, eletti ed elettori – ha affermato Angelica Bissoli, vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione -. Già a breve ci confronteremo con i nostri giovanissimi concittadini e colleghi amministratori, non solo sul tema della scuola ma anche sull’ambiente e altri ambiti in cui i ragazzi esprimono una sensibilità fondamentale per una comunità. Il Consiglio dei Ragazzi è un’attività, tanto stimolante quanto seria: divertendosi, si iniziano a imparare gli strumenti e i processi della democrazia, si comincia a osservare con maggiore attenzione il proprio territorio, si comprende l’importanza del confronto all’interno delle regole e delle istituzioni».

Foto: a sinistra, la sede comunale di San Pietro di Morubio; a destra un Sindaco dei Ragazzi e il sindaco Corrado Vincenzi.