Brutta disavventura per il geometra Gaetano Soardo, papà di Giacomo, ex assessore alla Cultura e attuale consigliere di minoranza, derubato di un prezioso orologio da una ragazza e da un uomo, di giorno e in pieno centro cittadino.

Il fatto ha destando molti timori a Villa Bartolomea, a preoccupare i residenti è anche il fatto che sul centrale corso Fraccaroli, dove è avvenuto l’episodio, non sono presenti telecamere.
Infatti, il vecchio impianto, installato dall’ex Giunta Bersan era tecnologicamente superato e non è stato più rinnovato. Nessun aiuto per individuare i malviventi potrà dunque arrivare da immagini registrate.

Questo ha scatenato le proteste dell’ex sindaco Luca Bersan e del consigliere di minoranza Mirko Bertoldo all’indirizzo del sindaco Andrea Tuzza.
«Abbiamo assistito purtroppo ad un grave episodio di aggressione ad un nostro concittadino in pieno centro a Villa Bartolomea ed in pieno giorno» – affermano i due politici – «Un atto violento che poteva avere conseguenze gravissime che solo la provvidenza e la saggezza dell’aggredito hanno evitato. Non possiamo non denunciare il fatto altrettanto gravissimo che nessuna telecamera è più funzionante nel nostro Comune, ne erano installate ben 15 in tutto il nostro territorio, sono state tolte tutte».
«Se fosse stata mantenuta quella davanti alla farmacia nel capoluogo – continuano Bersan e Bertoldo – sicuramente gli aggressori sarebbero già stati individuati, mentre invece dopo aver messo in pericolo la vita di un nostro concittadino ora sono ancora liberi. Il 15 agosto 2009 grazie alle telecamere a Villa furono presi i rapinatori di una tabaccheria a Vigo, così come altri furti al cimitero o casi di incidenti risolti grazie alle registrazioni. Tutto questo è vergognoso, l’unico Comune che non dispone di nemmeno una telecamera. E questo grazie a questa amministrazione che ha distrutto tutto quello che era possibile distruggere».

Speriamo che ora questo non diventi un incentivo per tutti i malintenzionati perché poi non si potrà più dire che non lo si sapeva.

Foto: a destra dall’alto, l’ex sindaco Luca Bersan; il consigliere Mirko Bertoldo; il sindaco Andrea Tuzza.