Nei giorni scorsi, presso la Scuola Secondaria di primo grado di Nogara, il sindaco Flavio Pasini ed il vicesindaco Marco Poltronieri, hanno incontrato i neoeletti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Quote rosa in primo piano, infatti nuovo sindaco dei Ragazzi è stata eletta Ghimpu Serena, vicesindaco Pasotto Lucrezia e segretario Ceolini Francesco.

I ragazzi consiglieri eletti sono: Montemezzi Martina, Mantovani Mirko, Danese Giovanni, Soffiati Caterina, Drago Giuditta, Furdui Alexandra, Codognola Luca, Persi Emma, Udogie Desirée, Ferrari Alessia, Bellaro Giada, Olivieri Francesco, Jmili Karim, Turazza Kevin, Khanchar Amelia, Vaccari Thomas, De Angeli Martina, Degani Clara, Cappelletto Erika, Ferrari Matilde.

I Ragazzi, coadiuvati dalle insegnanti referenti del progetto le professoresse Sonia Donatei e Sabrina Formenti, hanno illustrato i progetti in programma per il corrente anno scolastico tra i quali ci saranno la partecipazione ad una Giornata Ecologica, alle Festività Nazionali ed un progetto di prevenzione e sensibilizzazione al Cyber Bullismo.

«Ormai da qualche anno, l’Istituto comprensivo di Nogara porta avanti questa lodevole iniziativa – afferma il sindaco Flavio Pasini- e, come cittadino prima che come amministratore, mi congratulo innanzitutto con la dirigente Flora Milena Di Gioia e con gli insegnanti che sostengono ed incentivano l’impegno degli studenti che si accostano a questa esperienza di “esercizio di legalità”. In questi tempi, assumono particolare rilevanza progetti come questo, che hanno tra gli obiettivi primari quello di coltivare nelle nuove generazioni la contezza dell’importanza di essere cittadini attivi e consapevoli».

«Siamo ben felici che nonostante le difficoltà legate al Covid prosegua questa bella iniziativa di educazione alla cittadinanza per i ragazzi. Come amministrazione ci poniamo in ascolto delle loro istanze e saremo al loro fianco per aiutarli in questo loro percorso» ha spiegato il vicesindaco Marco Poltronieri.

Negli anni il CCR di Nogara si è contraddistinto per diverse iniziative sul territorio con progetti di sensibilizzazione all’ambiente, allo sport, al tema delle fragilità e dell’inclusione.
A tal proposito, il loro ruolo propositivo è stato determinante per l’installazione di uno scivolo all’ingresso della Scuola Secondaria, al fine di contribuire all’abbattimento delle barriere architettoniche e di consentire a tutti un agevole accesso all’edificio.

Foto: da sinistra, la dirigente scolastica Flora di Gioia, la professoressa Sonia Donatei, il vicesindaco Marco Poltronieri, il vicesindaco ragazzi Lucrezia Pasotto, il segretario ragazzi Francesco Ceolini, il sindaco Flavio Pasini, il vice preside Oscar Pagliarini e la professoressa Sabrina Formenti. (assente nella foto il sindaco ragazzi Serena Ghimpu).