Il fattaccio è avvenuto sabato scorso intorno le 19.30 quando, dopo avere chiuso il negozio Federica De Bianchi titolare con la sorella Roberta della gioielleria Ambroso nella centralissima Via Paride, si apprestava a raggiungere il parcheggio di via Olga Visentini, una traversa di via Paride.
Al momento di salire in macchina è stata aggredita da un individuo che le ha puntato il coltello alla gola, minacciandola e strattonandola le ha rubato la borsa per poi fuggire in bicicletta.
Alle grida della signora sono subito accorse delle persone e successivamente anche i Carabinieri della caserma che si trova a poche centinaia di metri.
Per il momento non ci sono indiscrezioni da parte del maresciallo Antonio Catalano che sta vagliando le telecamere di video sorveglianza della zona.

Quello degli scippi o rapine nel centro di Cerea non è una novità, è un film già visto. Esattamente un mese fa, il 17 dicembre, il copione si era ripetuto quando ad essere rapinata era stata Cristina Biondo la titolare del negozio Biondottica. Sempre nella centralissima via Paride a 50 metri dalla gioielleria Ambroso.
Stessa scena, erano le 20 circa e dopo la chiusura del negozio mentre Cristina si apprestava a salire in macchina, veniva aggredita alle spalle da un individuo che le strappava la borsa e fuggiva in bicicletta. Ma nelle fasi concitate e violente dello scippo riesce a vederlo in faccia, era un giovane extracomunitario, a confermarlo anche altri negozianti che avevano assistito alla scena. La borsa verrà ritrovata successivamente in un casolare disabitato.

I commercianti sono preoccupati da questa nuova ondata di criminalità, soprattutto  alla luce degli ultimi episodi  in cui le vittime dei reati sono donne e in via Paride le attività gestite da donne sono in netta prevalenza.
Allora la domanda sorge spontanea: «A chi toccherà la prossima volta?».

Foto: a sinistra, un’immagine di repertorio di una la rapina, un reato in aumento nel centro di Cerea; a destra in alto, Federica Ambroso dell’omonima gioielleria; in basso, Cristina Biondo titolare di Biondottica.