Se n’è andato il giorno di Natale Don Benedetto Mareghello, aveva 77 anni e da poco aveva lasciato la conduzione della sua Parrocchia nel paese di Villa Bartolomea dove era nato nel 1943.

Ordinato sacerdote nel 1969 era stato inviato per la sua prima esperienza pastorale come curato a San Pietro di Legnago, dove si era fermato quattro anni; altri quattro anni li ha trascorsi a San Michele Extra e cinque a Porto di Legnago.
Successivamente gli era stata affidata la parrocchia di Bevilacqua; ma la vocazione missionaria lo aveva portato per nove anni in Brasile.
Al suo rientro diventò parroco di Villa Bartolomea per otto anni, prima di trasferirsi a Cerea per altri cinque. Dal 2008 era tornato a Villa Bartolomea dove il 29 giugno 2019 la comunità lo aveva ha festeggiato per il suo 50esimo anniversario sacerdotale.

Ieri, giorno della Natività, un male maligno ha voluto che per Don Benedetto non poteva esserci giorno migliore per dire addio ai tanti fedeli e amici che lo avevano conosciuto e che oggi piangono questo straordinario pastore.

«È stato un Natale molto amaro per la nostra comunità» – ha commentato il sindaco Andrea Tuzza – «Abbiamo perso quello che per molti anni è stato il nostro parroco. Una persona di profonda umanità . Un pastore attendo, preparato e premuroso che esercitata la sua missione spinto dalla sincera fede, dall’amore caritatevole ed attraverso la dolcezza.
Aveva un pensiero, una parola, un’attenzione per tutti, dai bambini agli anziani, non dimenticando mai nessuno. La sua porta era sempre aperta. Un esempio per tutti noi. Una grave perdita.
Nell’esprimere profonda vicinanza ai suoi famigliari e affetti, pur nel dolore vogliamo manifestare la nostra profonda gratitudine. Grazie Don Benedetto».

Pubblichiamo il video dell’intervista a Don Benedetto realizzata nell’ottobre 2018 in occasione del miracolo, riconosciuto per la canonizzazione di Papa Paolo VI, avvenuto a Villa Bartolomea con la nascita di una bambina sana dopo una gravidanza praticamente impossibile.

Ai famigliari le condoglianze dalla redazione ilNuovoGiornaleWeb.

Foto: a sinistra, la chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Villa Bartolomea; a destra, Don Benedetto Mareghello aveva 77 anni.